
(AGENPARL) – Sat 03 May 2025 Potenza, 3 maggio 2025
Pisticci celebra il grano e le radici
Un’intera giornata di cultura, spiritualità e tradizione per il Giubileo 2025 – “Abbazie d’Europa“. La parola chiave: grano. L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, presente all’evento di oggi: “Un esempio virtuoso di sinergia tra cultura, salute e comunità”
Oggi l’Abbazia Santa Maria la Sanità del Casale di Pisticci ha accolto una manifestazione nel quadro del progetto “Giubileo 2025 – In cammino. Abbazie d’Europa”, che ha visto protagonista la parola chiave “Grano”, simbolo di nutrimento, storia e identità. L’iniziativa ha coinvolto istituzioni, scuole, studiosi e cittadini in una giornata scandita da visite guidate, convegni, tavole rotonde e momenti artistici.
La mattinata si è aperta con una visita guidata dell’abbazia a cura del FAI Delegazione Costa Jonica, con il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Pisticci – Montalbano. A seguire, il convegno “Coltivare il grano, nutrire le comunità” ha approfondito il legame tra agricoltura sostenibile, territorio e inclusione sociale, con la prestigiosa partecipazione di Livia Pomodoro, titolare della Cattedra Unesco “Food Systems for Sustainable Development” dell’Università Statale di Milano.