
(AGENPARL) – Thu 01 May 2025 1 maggio, Marrocco: “Basta morti sul lavoro: il lavoro deve essere vita, non morte”
“In occasione del 1° maggio, Giornata Internazionale dei Lavoratori, è doveroso riflettere su una tragedia che continua a colpire il nostro Paese: le morti sul lavoro. Nel 2024, l’Italia ha registrato 1.090 decessi legati all’attività lavorativa, con un aumento del 4,7% rispetto all’anno precedente. Di questi, 805 sono avvenuti durante l’orario di lavoro e 285 in itinere, ovvero nel tragitto casa-lavoro. Solo nei primi due mesi del 2025, l’Italia ha registrato 138 denunce di infortunio mortale, segnando un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2024”.
Così in una nota Patrizia Marrocco, deputata di Forza Italia e vicepresidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente dichiarato: “La salute e la sicurezza sul lavoro sono temi fondamentali di civiltà. Le morti sul lavoro sono una piaga che non accenna ad arrestarsi.” È imperativo che istituzioni, imprese e società civile collaborino per garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose per tutti. La prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori devono essere priorità assolute per il nostro Paese”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma