(AGENPARL) - Roma, 30 Aprile 2025(AGENPARL) – Wed 30 April 2025 IA: Pucciarelli (Lega), sfida è coniugare innovazione con rispetto diritti
Roma, 30 apr – “Una sfida cruciale per il nostro tempo è coniugare l’innovazione tecnologica con il rispetto dei diritti fondamentali, della dignità e dei valori che devono sempre guidare ogni progresso. L’IA, se utilizzata con consapevolezza e responsabilità, può diventare uno straordinario strumento per migliorare la qualità dell’istruzione, ampliare l’accesso al sapere e sostenere la crescita dei più giovani, soprattutto di coloro che si trovano in condizioni di maggiore fragilità.
Ma nessun risultato tecnologico può essere davvero considerato un successo se ottenuto a scapito dell’etica, della trasparenza, dell’equità e del rispetto della persona, e soprattutto si deve sempre tenere l’uomo al centro di ogni input. L’obiettivo di certi incontri è che emergano idee e proposte capaci di indicare una strada in cui tecnologia ed etica camminino sempre insieme, al servizio di una scuola più giusta, inclusiva e umana”.
Così la senatrice della Lega Stefania Pucciarelli, presidente della commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti umani, in occasione del convegno ‘Intelligenza artificiale al servizio dell’istruzione: tra tecnologia ed etica’.