
(AGENPARL) – Tue 29 April 2025 COMUNICATO STAMPA – Inaugurazione cantine 11 maggio
Inaugurazione delle Cantine dell’Abbazia di San Benedetto Po: un nuovo allestimento che celebra il passato e il presente.
Le suggestive cantine dell’Abbazia di San Benedetto Po, già protagoniste della ricostruzione post sisma come punto di custodia del patrimonio museale, saranno presto accessibili al pubblico grazie a un nuovo riallestimento. L’inaugurazione ufficiale è prevista per il 10 maggio alle ore 18, in occasione della tradizionale Sagra dell’Asparago.
Le cantine sono state oggetto di un importante intervento di risistemazione nell’ambito dei lavori di restauro dei depositi museali situati al piano superiore del Chiostro dei Secolari. Durante il periodo dei lavori, esse hanno infatti ospitato una parte significativa del materiale museale.
Questo nuovo allestimento, che rappresenta un unicum a livello nazionale, espone per la prima volta, oltre 40 tra carri e carretti del museo, una collezione proveniente da varie regioni italiane: dalla Lombardia all’Emilia Romagna, alla Toscana, alla Sicilia, in un confronto di grande interesse tra le varie tipologie e le diverse decorazioni di questi strumenti di trasporto.
La maggior parte dei materiali è stata donata nel 2010 dal dottor Carlo Contini di Carpi, grande collezionista e ricercatore in ambito etnografico.
Le cantine si trovano nel piano interrato dell’ex infermeria monastica e all’epoca dei monaci erano il luogo destinato alla lavorazione del vino e alla conservazione dello stesso.
Questo luogo unico nel suo genere è accessibile dall’ingresso su piazza Matilde di Canossa, ed è parte integrante del percorso di visita al monastero e al Museo Civico Polironiano.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme questo importante momento di riscoperta culturale e valorizzazione del patrimonio di San Benedetto Po.