
(AGENPARL) – Mon 28 April 2025 Agli Organi d’Informazione
Loro Sedi
Lecce, 28 aprile 2025
Prot.n. 331/MRP
COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONE DEL VADEMECUM SUGLI ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI
In un contesto economico in continua evoluzione, segnato da normative sempre più complesse, instabilità dei mercati e trasformazioni digitali, le imprese sono chiamate a ripensare profondamente la propria organizzazione interna. Come risposta a questa esigenza, Confindustria Lecce e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Lecce, con il sostegno della Camera di Commercio, hanno presentato il Vademecum sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, uno strumento operativo pensato per supportare imprenditori e professionisti nell’adeguamento al nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
“Gli Adeguati Assetti non sono un semplice adempimento formale – ha affermato Valentino Nicolì, Presidente di Confindustria Lecce – ma un’opportunità per rafforzare la governance aziendale e garantire una gestione più consapevole e resiliente. Questo Vademecum nasce con l’obiettivo di guidare le imprese, dalle piccole alle grandi, nella strutturazione di modelli di gestione capaci di prevenire situazioni di crisi, favorendo continuità, competitività e sviluppo. L’iniziativa intende consolidare le sinergie tra i diversi attori del territorio, promuovendo una visione condivisa di crescita e valorizzando il contributo collettivo quale leva strategica per lo sviluppo economico e sociale del sistema produttivo ed industriale”.
La pubblicazione rappresenta un punto di riferimento chiaro, pratico e aggiornato per comprendere le disposizioni di legge e adottare le best practice necessarie a garantire efficienza gestionale e adempimenti conformi alle normative vigenti.