
(AGENPARL) – Mon 28 April 2025 COMUNICATO STAMPA
ON LINE L’ AVVISO PUBBLICO PER DEFINIRE NUOVI MODELLI DI ACCOGLIENZA PER MIGRANTI E SENZA DIMORA
FUNARI: PER APRIRE NUOVI SPAZI C’È BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI
Roma, 29 aprile 2025 – Il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale ha indetto un avviso pubblico per selezionare Enti del Terzo Settore che, attraverso la co-programmazione, possano collaborare con l’Amministrazione per costruire nuovi modelli per ampliare il sistema cittadino di accoglienza in favore di persone migranti e senza dimora.
Tra le finalità dell’avviso pubblico: elaborare soluzioni abitative innovative per rispondere ai bisogni specifici di persone migranti e/o senza dimora, anche in condizioni di particolare vulnerabilità psico-sociale. È necessario trovare risposte nuove per rafforzare e qualificare l’offerta dei servizi già presenti sul territorio, attraverso azioni possibili che favoriscano l’accesso ai diritti umani fondamentali per prevenire nuove situazioni di grave esclusione.
“Con questo avviso pubblico – sostiene l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – continuiamo a ribadire il valore dell’ascolto di tutti i soggetti attivi sui temi del welfare a Roma, confermando il nostro impegno a promuovere un modello condiviso di governance territoriale, ispirato alla collaborazione tra pubblico e privato sociale. Servono risposte integrate e innovative non solo per un supporto all’abitare, ma anche per promuovere percorsi di vita dignitosi e opportunità concrete di inserimento sociale per le persone più fragili. Per aprire nuovi spazi per l’accoglienza di migranti e senza dimora c’è bisogno del contributo di tutti”.
L’avviso di co-programmazione è on line sul sito di Roma Capitale e si può presentare domanda per partecipare al tavolo fino al 21 maggio.