
(AGENPARL) – Sat 26 April 2025 LUNEDÌ L’INTITOLAZIONE DI UNA TRAVERSA DI SANTO SPIRITO
A GIUSEPPE TROVATO
Lunedì 28 aprile, alle ore 10.30, si terrà la cerimonia di intitolazione della traversa IV di via Napoli, a Santo Spirito, nel Municipio V, a Giuseppe Trovato, primo delegato sindaco per la ex frazione di Bari, dal 1952 al 1956. L’iniziativa è stata proposta dal consiglio direttivo della Pro Loco di Santo Spirito su richiesta dei residenti.
Interverrà il sindaco di Bari.
CENNI BIOGRAFICI
Giuseppe Trovato nacque a Santo Spirito il 20 gennaio 1922. Trascorse gli anni della sua infanzia a Milano, dove la famiglia si trasferì nel 1935 al seguito del padre, responsabile dell’Ufficio raccomandate presso la sede centrale delle Poste.
Rientrato a Bari ventenne, durante il secondo conflitto mondiale prestò servizio in Aeronautica quale ufficiale di complemento. Negli anni successivi, congedatosi al termine della guerra, fu richiamato in servizio e promosso fino al grado di primo Capitano quando fu assegnato alla IV Zona aerea territoriale di Bari. Lavorò poi presso l’INPS fino al 1970, anno in cui andò in pensione per dedicarsi poi alla professione di consulente del lavoro.
Nel 1952 entrò a far parte della giunta comunale di Francesco Chieco, con delega di sindaco della frazione di Santo Spirito fino al 1956.
Intraprese molteplici iniziative in favore dei suoi concittadini, con particolare attenzione ai bambini e agli anziani. Di lui si ricorda lo straordinario impegno durante la storica nevicata del 1956, quando si spese molto per distribuire viveri e capi di abbigliamento a quanti ne avevano bisogno.
Tra le opere riconducibili suo mandato di delegato sindaco vanno annoverate:
scala di congiungimento tra le stazioni ferroviaria FS e tranviaria Bitonto – Santo Spirito e la realizzazione di un sottopassaggio nella stazione FS;
la sistemazione del lungomare di Santo Spirito con l’installazione di panchine;
la asfaltatura delle strade, installazione di pubblica illuminazione, la pubblica assistenza, la realizzazione di fontane e bagni pubblici;