
(AGENPARL) – Wed 23 April 2025 Buongiorno, vi informo che lunedì 12 maggio a Parma, dalle 10 alle 17, si terrà l’evento organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali “Stati Generali dell’Innovazione 2025”: tra i temi principali che toccheranno esperti, rappresentanti del mondo industriale e decisori politici ci saranno il rapporto tra uomo e macchina alla luce dell’AI Act europeo e della deregulation statunitense, l’impatto sui settori produttivi e sul mondo del lavoro e la necessità della formazione.
Interverranno tra gli altri Daron Acemoğlu, Institute Professor Department of Economics, MIT; Premio Nobel 2024 per l’Economia, Brando Benifei, Eurodeputato e Relatore dell’AI Act, Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, Michele de Pascale, Presidente della Regione Emilia-Romagna, e Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria.
Di seguito vi invio l’invito al convegno, che potrà essere seguito in presenza o in diretta streaming: i giornalisti interessati a seguire i lavori possono accreditarsi rispondendo a questa mail indicando la modalità preferita.
Un cordiale saluto
Franca Piovani – Ufficio stampa Gruppo 24 ORE
12 MAGGIO | ORE 10.00
Paganini Congressi – Auditorium Paganini
via Toscana 5/a, Parma
[https://minisiti.ilsole24ore.com/SGI/Stati-generali-inn_dem-ilsole24ore/dem_Stati-generali-inn-ilsole24ore/images/divide.png]
EVENTO LIVE & DIGITAL
[https://minisiti.ilsole24ore.com/SGI/Stati-generali-inn_dem-ilsole24ore/dem_Stati-generali-inn-ilsole24ore/images/divide.png]
GLI SVILUPPI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
L’Italia è davvero pronta a sfruttare appieno le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale? Dagli investimenti in ricerca ai modelli normativi, fino agli impatti sull’occupazione, la trasformazione è già in corso e va guidata con visione e strategia.
Per affrontare con concretezza le sfide del presente e del futuro, Il Sole 24 Ore e Unione Parmense degli Industriali organizzano la prima edizione degli Stati Generali dell’Innovazione, in programma il 12 maggio a Parma. Un’occasione unica di confronto sui grandi temi che plasmeranno le evoluzioni delle filiere strategiche e i trend della competitività del sistema Paese.
L’evento offrirà uno sguardo approfondito su settori chiave come le startup emergenti, le trasformazioni socioeconomiche e le frontiere della cognizione robotica, con il contributo di autorevoli esperti italiani e internazionali, tra cui:
* Cosimo Accoto, Filosofo tech e Research Affiliate, MIT Boston
* Daron Acemoğlu, Institute Professor Department of Economics, MIT; Premio Nobel 2024 per l’Economia
* Brando Benifei, Eurodeputato e Relatore dell’AI Act
* Anna Maria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca
* Francesca Coin, Sociologa e autrice
* Michele de Pascale, Presidente della Regione Emilia-Romagna
* Giuseppe Mingione, Professore Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e informatiche, Università di Parma
* Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria
Un appuntamento imperdibile per comprendere le dinamiche dell’innovazione e tracciare il percorso del futuro.
[Stati Generali dell’Innovazione 2025]
Il Suo nominativo è stato estratto dalla Banca dati dei giornalisti Mediaddress e viene utilizzato dall’Ufficio Stampa de Il Sole 24 ORE S.p.A. al solo fine di inviarLe comunicazioni informative strettamente collegate alla Sua attività giornalistica ai soli fini di informazione e approfondimento.