
(AGENPARL) – Wed 23 April 2025 Ancona, 23 aprile 2025
25 aprile 2025- 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
PROSEGUONO COME DA PROGRAMMA LE MANIFESTAZIONI
Stanno proseguendo le manifestazioni per celebrare l’80 esimo anniversario della Liberazione, iniziate il 22 aprile con la deposizione di corone in vari punti della città (cippo Porta Pia – Monumento Borgo Rodi – Lapide via F.lli Cervi – Cimitero Tavernelle – Lapide ex terza Circoscrizione – Lapide F.lli Giombi c/o Circolo Arti e Mestieri (Torrette) e proseguite oggi.
Domani, 24 aprile, il programma prevede alle ore 10:00 la Commemorazione al Cimitero di Guerra degli Alleati (Passo Varano) la deposizione di una corona, interventi di Autorità e del rappresentante ANPI, con la partecipazione delle scolaresche
Venerdì 25 aprile, alle ore 10:30 in Piazza IV Novembre presso il Monumento ai Caduti avrà luogo la Cerimonia di resa degli onori ai Caduti a cura del Comando Scuole della Marina Militare. Seguirà il corteo da Piazza IV Novembre a piazza Cavour dove sono in programma gli interventi del Sindaco Daniele Silvetti e della Presidente Provinciale ANPI Nicia Pagnani. Rinviati a data da destinarsi, come già annunciato, l’accompagnamento del corpo bandistico e il concerto al Teatro delle Muse.
"L'Amministrazione comunale – sottolinea a riguardo il Sindaco Daniele Silvetti- ha pianificato da tempo un programma corposo e capillare per celebrare al meglio il 25 aprile. Nell’ambito del programma abbiamo semplicemente rinviato la parte
musicale per rispetto delle disposizioni pervenute dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Prefettura. Chi vuole vedere la volontà di vietare un evento nel rispetto di un protocollo istituzionale in un momento così delicato è assolutamente fuori strada".
Come da programma, le manifestazioni proseguiranno nelle giornate di sabato 26 alle ore 10:00 in piazza Ugo Bassi e domenica 27 aprile (inizio ore 8:15) con il 3° Percorso Urbano della Resistenza “Distaccamenti Conero” con soste e letture. L' itinerario è dal Poggio a Pietralacroce . Partenza da P.zza Stamira con autobus dedicato per il Poggio.