
(AGENPARL) – Wed 23 April 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 23 aprile 2025
Comunicato stampa
23 aprile, Giornata Mondiale del Libro: 50.325 accessi da inizio anno alla biblioteca Gambalunga. Spicca la sete di lettura nella fascia 80-99 e tra i giovanissimi. Martina, a soli 4 anni, è la lettrice junior più affezionata, con già 40 libri presi in prestito. 1.067 i nuovi iscritti
È una bambina di 4 anni una delle giovani lettrici più attive della Biblioteca civica Gambalunga in questi primi mesi del 2025. Si chiama Martina e, da inizio gennaio ad oggi, ha già preso in prestito 40 libri. A farle eco, sul versante opposto dell’anagrafe, c’è Remo, di 82 anni, il lettore che ha collezionato più prestiti nella fascia d’età dagli 80 anni in su, con 36 volumi letti.
Ma c’è una curiosità che riguarda le lettrici e i lettori più senior: il gruppo che comprende gli anziani tra gli 80 e i 99 anni, infatti, in meno di quattro mesi, ha totalizzato 590 con i suoi 78 iscritti. Un dato importante, che conferma la partecipazione trasversale dell’utenza della biblioteca civica riminese, che spazia da lettori giovanissimi fino alla terza età, a dimostrazione dell’attrazione che sono in grado di esercitare i libri, di cui oggi ricorre la Giornata Mondiale, ricorrenza fissata dall’Unesco il 23 aprile del 1996 con lo scopo di promuovere il “continuo progresso culturale attraverso la lettura, a protezione della pace, della cultura e dell’educazione di tutti i popoli”.