
A nome dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG), suor Mary Barron, presidente, esprime il profondo dolore e le più sentite condoglianze per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.
Con il cuore colmo di tristezza, ci uniamo al lutto della Chiesa universale e della comunità cattolica globale per la perdita di un Pastore straordinario, la cui vita è stata una luminosa testimonianza di servizio, umiltà, misericordia e amore per tutta la creazione.
Papa Francesco ha incarnato lo spirito del Vangelo con autenticità e coraggio, dedicando il suo pontificato alla promozione dell’inclusività, della giustizia sociale, della cura per i più vulnerabili e del rispetto per la dignità umana. Il suo esempio ha ispirato le nostre comunità religiose a vivere con ancora maggiore intensità la chiamata evangelica all’amore e al servizio.
Nel suo ultimo messaggio Urbi et Orbi, pronunciato domenica di Pasqua, ha elevato un appello alla pace e alla riconciliazione nelle regioni segnate dal conflitto – tra cui Gaza, il Medio Oriente e molte altre parti del mondo – invitando l’umanità ad abbracciare la compassione, l’unità e il rispetto per ogni vita umana, dal concepimento alla vecchiaia, dai potenti agli emarginati.
Con il suo ritorno alla Casa del Padre, invochiamo che le sue accorate richieste di porre fine ad ogni forma di violenza possano essere accolte e tradotte in azioni concrete.
Nel rendere omaggio al suo prezioso legato spirituale e umano, la UISG riafferma con rinnovato impegno la volontà di portare avanti i valori che Papa Francesco ha custodito e diffuso con amore instancabile.
Preghiamo per il riposo eterno della sua anima.
Che possa riposare in perfetta pace.
