
(AGENPARL) – Tue 22 April 2025 > Professioni, Assistenti sociali: insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine toscano
> Rosa Barone confermata presidente per il quinquennio 2025-2029
> “assistenti sociali risorsa fondamentale per le comunità e presidio sociale stabile, competente e responsabile”
> Firenze, 22 Aprile 2025. Insediato il nuovo Consiglio regionale della Toscana dell’Ordine degli Assistenti sociali, per il quinquennio 2025-2029, scaturito dalla recente tornata elettorale. Rosa Barone confermata alla presidenza. Sarà affiancata da Maria Chiara Ticonosco alla vicepresidenza, da Sara Bensi quale Segretaria e da Fabio Budroni tesoriere.
> “L’ampio consenso ottenuto dai colleghi – ha detto Barone – ci motiva a tenere la rotta e rinforza l’ambizione di raggiungere nuovi traguardi per valorizzare e sostenere l’impegno degli oltre 2400 assistenti sociali che ogni giorno, in Toscana, malgrado i tagli di risorse e i tanti vincoli promuovono l’inclusione e la giustizia sociale” ponendosi anche l’obiettivo “di essere per l’intera società toscana, un punto di riferimento qualificato e un alleato nel costruire risposte concrete ai bisogni delle persone”.
> Barone ha poi ricordato che “proprio in questa fase storica, segnata da gravi disuguaglianze sociali, crisi economiche e nuove vulnerabilità, si avverte con forza la necessità di un presidio sociale stabile, competente e responsabile”.
> “In questo senso le e gli assistenti sociali rappresentano una risorsa fondamentale per le comunità. Il nostro compito, come Ordine, è quello di garantire sempre di più che l’intervento professionale sia all’altezza di questo compito che la società affida loro e risponda ai bisogni reali delle persone, nel rispetto dei diritti e della dignità umana” ha concluso la presidente degli assistenti sociali toscani.