
(AGENPARL) – Tue 22 April 2025 COMUNICATO STAMPA
Microbiota e salute: la Unit Metagenomica del DAIRI
Prosegue il percorso di crescita all’interno del Dipartimento
Prosegue il percorso di sviluppo delle Unit Disease del DAIRI (Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione), diretto da Antonio Maconi, con la trasformazione della Unit “Microbiota” – attiva dal 2019 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria – nella nuova Unit Metagenomica Applicata, guidata dal Dott. Andrea Rocchetti, Direttore della SC Microbiologia e Virologia.
Questa evoluzione nasce dal consolidamento dell’esperienza maturata nell’ambito del trapianto di microbiota fecale (FMT) e dall’integrazione di nuove competenze tecnologiche e collaborazioni scientifiche. La nuova Unit si afferma così come un punto di riferimento per la ricerca clinica e traslazionale basata sull’analisi metagenomica, ovvero lo studio del patrimonio genetico delle comunità microbiche direttamente da campioni biologici, senza necessità di coltivazione in laboratorio.
La missione della Unit Metagenomica Applicata è promuovere un approccio integrato che unisca diagnostica avanzata, ricerca scientifica e pratica clinica, con una visione orientata alla medicina personalizzata e alla prevenzione. Tra le attività in corso sono presenti l’estensione del trapianto di microbiota fecale a nuove indicazioni terapeutiche, oltre l’infezione da Clostridium difficile; il sequenziamento del microbiota intestinale in pazienti affetti da patologie oncologiche o croniche; lo sviluppo di marcatori prognostici e predittivi a supporto della medicina di precisione.