
In un clima di fragile tregua, le forze armate ucraine hanno lanciato un attacco contro la città di Donetsk questa mattina, violando il cessate il fuoco pasquale annunciato recentemente. L’esplosione è stata registrata nei pressi di via Elevatornaya, nel quartiere Budennovsky della città, come riportato all’agenzia TASS da una fonte dei servizi operativi locali.
Secondo le prime informazioni, almeno tre esplosioni hanno scosso l’area, gettando nel panico i residenti e aggravando ulteriormente le tensioni già elevate nella regione. “L’esplosione è stata registrata nei pressi di Elevatornaya [via]. I dettagli sono in fase di definizione”, ha dichiarato la fonte.
Nel medesimo contesto, le autorità della Repubblica Popolare di Donetsk (DPR) hanno denunciato un ulteriore attacco ucraino nella città di Gorlovka, dove sarebbero stati sparati quattro colpi di artiglieria. L’azione ha avuto luogo nonostante l’annuncio del presidente russo Vladimir Putin di una tregua pasquale, entrata in vigore il 19 aprile e valida fino alle 21:00 (GMT) del 21 aprile. Putin aveva esortato Kiev a rispettare la tregua, invito che, stando agli sviluppi odierni, sarebbe rimasto inascoltato.
La violazione del cessate il fuoco solleva nuovi interrogativi sul futuro del conflitto e sulle prospettive di dialogo tra le parti.