(AGENPARL) - Roma, 16 Aprile 2025(AGENPARL) – Wed 16 April 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Il Comune lancia l’app ufficiale “Città della Spezia”
Tutte le informazioni su ciò che accade in città a portata di smartphone
La Spezia, 16 aprile 2025 – Questa mattina, a Palazzo Civico, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’applicazione ufficiale “Città della Spezia”, alla presenza del Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e Giancarlo Campisi sviluppatore dell’applicazione.
La Spezia dunque a portata di smartphone, di uso comune da tutti, nel quale sarà possibile scaricare gratuitamente l’app “Città della Spezia”, progettata per offrire a cittadini e turisti un unico accesso, semplice e immediato, a informazioni, servizi e iniziative locali. Un’interfaccia intuitiva dove nella homepage sono presenti 4 pulsanti che consentiranno in particolar modo ai turisti di potersi orientare e avere un quadro complessivo di quello che la città può offrire day by day in termini di intrattenimento, cultura, itinerari, luoghi di interesse e molto altro avendo così a disposizioni tutte le informazioni per programmare, anche in anticipo, un soggiorno nella nostra città.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Questa applicazione nasce come un servizio pensato per cittadini e turisti, offrendo in primo luogo informazioni facilmente accessibili per semplificare la vita quotidiana e rendere più diretto e immediato il rapporto tra le persone e la città. Allo stesso tempo, rappresenta un valido supporto per i visitatori che desiderano orientarsi meglio sulle cose da fare. Con l’app, infatti, sarà possibile consultare in tempo reale eventi, iniziative, itinerari, punti di interesse, parcheggi, ristoranti e attività commerciali e molto altro. Si tratta di un ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione che abbiamo fortemente voluto fin dall’inizio del nostro mandato. Un impegno che oggi ci vede tra i Comuni più virtuosi: secondo il BBBELL Score, La Spezia è al secondo posto in Liguria e al quarto posto complessivo tra le due regioni analizzate, Piemonte e Liguria, oltre a risultare tra le città “altamente digitali” dal ranking nazionale ICityRank”.
L’applicazione è già scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store ed è possibile consultarla per avere informazioni su servizi utili come orari delle farmacie, previsioni meteo e ricevere notifiche personalizzate su eventi, emergenze e scadenze. L’app è consultabile in 6 lingue: Italiano, inglese, francese tedesco, spagnolo e cinese.
Tra le funzionalità dell’applicazione vi sono:
• Attrazioni e Itinerari: Una sezione multilingue interamente dedicata alla scoperta dei luoghi di interesse storico, artistico e culturale. L’utente potrà seguire itinerari personalizzati e percorsi guidati, studiati per mettere in luce le peculiarità della città e dei suoi dintorni.
• Gastronomia Locale: Informazioni complete sui migliori ristoranti, trattorie e specialità tipiche che caratterizzano la tradizione culinaria spezzina. La piattaforma permette di rimanere aggiornati sugli eventi enogastronomici e sulle novità che animano il panorama culinario locale.
