
(AGENPARL) – Tue 15 April 2025 PEDALARE IN SICUREZZA:I CONSIGLI PER UNA MOBILITÀ RESPONSABILE
Cosa fare in caso di sinistro? Fino al 31 dicembre 2026, tutti i tesserati FCI potranno usufruire gratuitamente dei servizi di ZEROSBATTI, grazie a un accordo che garantisce assistenza immediata e tutela legale qualificata. Un team di esperti, guidato dall’Avv. Federico Balconi, seguirà il ciclista sin dalle prime fasi post-incidente, assicurando un supporto completo al fine di ottenere il giusto risarcimento.
Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e salutare, diventa ancora più importante promuovere la sicurezza dei ciclisti sulla strada. Questi ultimi, insieme a pedoni e motociclisti, sono riconosciuti dalla legge come “utenti vulnerabili della strada”. La sicurezza in bici non può essere vista solo come il rispetto del Codice della Strada, ma è strettamente legata alla prudenza e alla consapevolezza dei pericoli.
Partendo dalla legge, ecco cinque obblighi contenuti nel Codice della Strada:- LA PRUDENZA, norma che vale per tutti gli utenti della strada, di carattere generale e da applicare in ogni situazione, vale ancor più per i ciclisti, in quanto parte vulnerabile e più esposta agli errori altrui. E’ contenuta in diversi articoli del Cds tra i quali il 141, 145 e 190;- LE LUCI E IL CAMPANELLO, sono obbligatori, davanti e dietro e sempre funzionanti, anche di giorno, art. 182. La distrazione degli automobilisti è un pericolo incalcolabile, per questo una luce potente può in alcuni casi salvarci la vita, obbligo a parte.- L’OBBLIGO DI STOP, semafori e precedenze: il ciclista è soggetto alle stesse regole di tutti gli altri veicoli/utenti della strada, pertanto deve rispettare le stesse norme;- stare IL PIÙ A DESTRA POSSIBILE; l’articolo 143 viene spesso contestato ai ciclisti, ma bisogna tener conto delle condizioni della strada, spesso disastrate proprio all’estrema destra.- MANI SUL MANUBRIO, no cellulare, no cuffie o altri apparecchi acustici, questi obblighi o divieti di legge appartengono prima di tutto al buon senso;
A queste norme si affiancano anche una serie di regole non scritte, per la nostra sicurezza, nonostante non imposte o sanzionate.