
(AGENPARL) – Tue 15 April 2025 Nota Farnesina – Conferenza “New visions for the Western Balkans 2025” alla Farnesina, organizzata da MAECI e IAI
Si è tenuta questa mattina alla Farnesina la Conferenza “New visions for the Western Balkans 2025”, organizzata dal Ministero degli Esteri insieme all’Istituto Affari Internazionali – IAI per approfondire le prospettive di integrazione europea dei Paesi dei Balcani Occidentali e il fondamentale ruolo dell’Italia.
L’evento è stato aperto dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Maria Tripodi, che ha partecipato alla Conferenza su delega del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani. “L’impegno a sostegno della stabilità dei Balcani Occidentali e della loro prospettiva europea rappresenta da sempre un pilastro della politica estera italiana, che il Governo continuerà a portare avanti con costanza e determinazione, grazie all’impulso del Min. Tajani e al coinvolgimento di tutto il nostro Sistema Paese” ha affermato il Sottosegretario.
L’obiettivo del Governo è quello di portare “più Italia nei Balcani Occidentali”, nel quadro di una presenza europea forte ed equilibrata volta a rendere l’Unione Europea il partner principale di riferimento di una regione crocevia storico di commerci e sviluppo: al centro dell’Europa. I Balcani Occidentali, sono un ponte naturale verso l’Est e allo stesso tempo una parte integrante del Mediterraneo, prospettiva che l’Italia ha sempre inteso valorizzare, come dimostra la loro inclusione anche agli ultimi Med Dialogue.