
(AGENPARL) – Mon 14 April 2025 VILLA SANTA LUCIA, IL COMMISSARIO STRAORDINARIO IANNARILLI FA CHIAREZZA DOPO LE DICHIARAZIONI SUL CANTIERE IN VIA ROMUALDO RIZZA: “L’ATER HA ADEMPIUTO A QUANTO DI COMPETENZA. SI ATTENDEVA LA PERIZIA DI VARIANTE, APPROVATA IL GIORNO 1 APRILE DA PARTE DELLA REGIONE”
È dei giorni scorsi la notizia che il Sindaco Capraro sia riuscito, attraverso un sollecito alla Regione Lazio, a ottenere la ripartenza – parole del primo cittadino – del cantiere presso le palazzine Ater di via Romualdo Rizza nel comune di Villa Santa Lucia. Secondo quanto riportato si alluderebbe ad una sospensione dei lavori a causa della mancanza di fondi da parte dell’Ater della Provincia di Frosinone, con la conseguenza di una paralisi dell’intervento. Il Commissario Straordinario Iananrilli interviene chiarendo che la realtà dei fatti differisce dalla narrazione fornita agli organi di stampa.
Le parole del Commissario straordinario, On. Antonello Iannarilli in merito:
“È necessario, alla luce delle notizie veicolate nei giorni scorsi che si faccia chiarezza sull’effettivo stato delle cose in merito ai lavori di riqualificazione energetica e sismica di quattro fabbricati per complessivi cinquanta alloggi siti in via Romualdo Rizza nel comune di Villa Santa Lucia. Innanzitutto, preme sottolineare che il cantiere non era fermo, erano in corso le lavorazioni secondo la previsione del contratto per le opere “eseguibili” come riportato nella nota del 24 marzo scorso, trasmessa al Direttore dei Lavori e al Coordinatore Sicurezza Esecuzione, poiché si era in attesa della conclusione dell’iter di approvazione della perizia di variante richiesta dall’Ater della Provincia di Frosinone, approvata con Determinazione n. 183 del 27 novembre 2024, trasmessa agli organi Regionali il successivo 3 dicembre e approvata dai medesimi con Determinazione G03984 il primo aprile di quest’anno. Dal punto di vista dei fondi, poi, è essenziale far presente che l’Ater di Frosinone sta attendendo dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’erogazione (€448.903,25) di quanto previsto per il FOI – Fondo per l’avvio di opere indifferibili – di cui all’art. 26 del D.L. 50/2022. Non vi sono, attualmente, certificati di pagamento non erogati di competenza dell’Ater di Frosinone sul cantiere di Villa Santa Lucia. In ordine, invece, alle dichiarazioni pronunciate sull’argomento Deliberazione di Giunta Regionale n. 201 del 3 aprile 2025, questa reca in oggetto: “Disposizioni per l’eventuale intervento sostitutivo per il pagamento diretto agli operatori degli stati di avanzamento lavori degli interventi oggetto di programmazione regionale di competenza delle ATER del Lazio” ciò significa che non riguarda la sola Ater di Frosinone, ma trattasi di un atto programmatico e di monitoraggio che investe tutte le aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica del Lazio, essendo, infatti, di competenza regionale “l’emanazione di direttive per la gestione, al fine di garantire la conformità alle scelte della programmazione regionale e alla verifica dell’utilizzazione delle risorse finanziarie assegnate”. Il tutto si traduce in uno snellimento delle procedure di erogazione dei fondi stessi, che accelera di fatto il pagamento che, in tal senso, avverrà in tempi più rapidi, mantenendo in capo all’Ater la governance del cantiere stesso. Quanto detto finora, quindi, delinea un quadro dai contorni differenti rispetto a quelli tracciati nelle dichiarazioni del sindaco Capraro. L’attuale amministrazione che guido vigila costantemente e in maniera attenta sull’andamento dei progetti e dei cantieri in corso afferenti all’Ater. Il focus resta quello di lavorare affinché l’Ente operi in piena trasparenza ed efficienza, garantendo i migliori risultati ai cittadini, agli enti e al territorio”.