
(AGENPARL) – Mon 14 April 2025 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
PROGETTO BUONE PRATICHE SENSORIALI, MASELLI
VISITA PUNTO VENDITA IKEA ROMA ANAGNINA
Roma, 14 aprile 2025 – L’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona, Massimiliano Maselli ha incontrato i rappresentanti di IKEA Roma nel corso di una visita al punto vendita IKEA Roma Anagnina. L’incontro si è tenuto nell’ambito del progetto regionale dedicato alla promozione delle buone pratiche della calma sensoriale e del recente protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e Federdistribuzione, associazione che rappresenta le imprese della Distribuzione Moderna alla quale IKEA Italia è associata.
Il protocollo d’intesa mira a favorire l’accessibilità ai punti vendita del retail moderno da parte delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie e a migliorare le condizioni di fruizione degli spazi commerciali, rendendoli più accoglienti e inclusivi.
Nel corso dell’incontro, IKEA Italia ha illustrato le azioni messe in campo, a partire dall’introduzione delle Quiet Hours (ore di quiete) all’interno di tutti i suoi punti vendita sul territorio nazionale, tra cui quello di Roma Anagnina. Durante questi momenti di calma sensoriale – attivi ogni mercoledì nelle tre ore che precedono la chiusura degli store – vengono adottati accorgimenti finalizzati a ridurre le sollecitazioni sonore per permettere a chi è particolarmente sensibile ai rumori e agli stimoli uditivi, come chi ha una neurodivergenza, di sperimentare un ambiente sereno.
L’impegno dell’azienda nel promuovere ambienti più attenti e sensibili ai bisogni delle persone neurodivergenti, contribuendo così a costruire un’esperienza di shopping sempre più inclusiva, si concretizza anche nella creazione di una Stanza Relax in cui poter fare una pausa e ritrovare tranquillità e serenità in caso di situazioni di sovraccarico sensoriale.