
(AGENPARL) – Wed 09 April 2025 Benifei (PD): Europa deve essere leader nello sviluppo di IA per difendere i proprio valori e la tutela della democrazia e dei diritti
“Il piano Ai Continent è positivo per molte delle azioni che propone, a partire dall’investimento su competenze e sulle infrastrutture digitali sovrane europee dal cloud ai supercomputer.
L’Europa deve essere leader nello sviluppo e dell’adozione dell’intelligenza artificiale proprio per difendere i propri valori e la propria idea di tutela della democrazia e dei diritti.
La parte che riguarda la semplificazione normativa andrà approfondita: se significa aiutare le imprese europee a ridurre costi e facilitare sviluppo e adozione di sistemi di AI sarà sicuramente appoggiata, come già abbiamo fatto con le corsie facilitate, le cosiddette sandbox, per lo sviluppo di prodotti da parte di startup europee; se invece sarà un favore per le big tech che chiedono di non avere responsabilità e regole certamente troverà una ferma opposizione.
Il confronto con la Commissione Europea inizierà presto nel merito, sono questioni complesse che non si affrontano con slogan generici, se si vuole fare l’interesse degli europei”.
Lo dichiara Brando Benifei, europarlamentare PD e relatore dell’AI Act europeo, in seguito alla presentazione del piano Ai Continent presentato dalla Commissione Europea.