
Per la prima volta nella sua lunga e gloriosa storia, la nave scuola Amerigo Vespucci, autentico emblema dell’Italia nel mondo, ha fatto scalo in Abruzzo, approdando nel porto di Ortona. Si tratta della quarta tappa del tour “Mediterraneo”, fase conclusiva dell’epico giro del mondo iniziato il 1° luglio 2023 da Genova, e che si concluderà il 10 giugno 2025 in occasione della festa della Marina Militare, ancora nel capoluogo ligure.
A suggellare la solennità dell’evento, la visita istituzionale della Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, che ha voluto rendere omaggio all’equipaggio e rinnovare il proprio sostegno alla missione della nave. “Riavere il Presidente a bordo è stata una grande emozione. – ha dichiarato il Capitano di vascello Giuseppe Lai , Comandante dell’Amerigo Vespucci – Inorgoglisce tutti noi vedere l’attenzione delle Istituzioni nei confronti di questo grande equipaggio e questa avventura che continua ancora.”
A fare gli onori di casa anche il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ha sottolineato il valore storico di questo momento: “L’emozione passa da persona a persona. Oggi Ortona entra a far parte a pieno titolo con tutto l’Abruzzo di questo circuito mondiale, di questo rientro a casa della nave Amerigo Vespucci”.
L’evento si inserisce nel più ampio progetto del Villaggio “IN Italia”, voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, che vuole coinvolgere ben 12 Ministeri per valorizzare l’eccellenza italiana in tutte le sue declinazioni: culturali, militari, sociali e produttive. Il villaggio, allestito sul molo Nord di Ortona, ha ospitato convegni, iniziative educative, attività inclusive e stand espositivi.
La visita dell’Amerigo Vespucci segna una pagina memorabile nella storia dell’Abruzzo, un ponte ideale tra il mare e l’anima profonda di una terra che oggi più che mai si sente parte integrante della grande avventura italiana nel mondo.







