
(AGENPARL) – Tue 08 April 2025 Ancona, 8 aprile 2025
GREEN FOOD WEEK, GIOVEDI' 10 APRILE IL PRANZO CON IL MENU' DELLA SCUOLA DI PIETRALACROCE VINCITORE DELLA SELEZIONE
Appuntamento il 10 aprile, con il momento clou della Green Food Week quando nelle scuole anconetane sarà proposto il menù vincitore del concorso “Spesa sostenibile”, predisposto dalla scuola primaria di Pietralacroce. Appuntamento con la stampa alle scuole Antognini dove è prevista anche la presenza di un rappresentante di FoodInsider, l'associazione nazionale che ogni anno classifica le mense scolastiche in tutta Italia.
Green Food Week, dal 7 all'11 aprile, promossa dall'Associazione Food Insider, vuole valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale all’interno delle mense scolastiche, universitarie e aziendali ed è un’occasione per servire in mensa piatti vegetali, privilegiando ingredienti biologici e locali.
La giornata clou dunque sarà il 10 aprile 2025, e il menù proposto per le mense scolastiche del Comune di Ancona sarà il seguente: pasta di farro biologica con sugo di pomodoro biologico – farinata di ceci biologici – carote biologiche alla julienne – ciambella casalinga con farina di miglio biologica e cioccolato equosolidale biologico – pane integrale biologico. Il menu speciale è il risultato dell'attività del progetto svolto nelle classi 4^A, 4^B della scuola primaria Pietralacroce di Ancona.
“Il menù scaturisce dal progetto di educazione alimentare, organizzato dall’Assessorato politiche educative e scolastiche e dall’Unità operativa Ristorazione Scolastica del Comune di Ancona, denominato “Spesa sostenibile”, indirizzato a tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie del Comune di Ancona, a sostegno dell'adesione a Green Food Week” conclude l'assessore Andreoli.
La stampa è invitata a partecipare dalle ore 13:30