
(AGENPARL) – Tue 08 April 2025 COMUNE DI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO
COMUNICATO STAMPA
UNA SERATA PER PARLARE DI LUDOPATIA E GIOCO D’AZZARDO
Grande partecipazione al Teatro Massari di San Giovanni in Marignano per una serata dedicata alla riflessione e alla prevenzione del gioco d’azzardo e della ludopatia organizzata nell’ambito del progetto AttivaMente, importante spazio di democrazia e co-progettazione giovanile. Il teatro ha ospitato uno spettacolo teatrale presentato da Federico Benuzzi – comico, matematico e insegnante di liceo – che ha saputo coniugare ironia e competenza nel trattare temi di grande attualità.
L’iniziativa è stata voluta da Pro Loco e ha visto il finanziamento e la promozione da parte del Comune di San Giovanni in Marignano, attraverso i fondi per le politiche giovanili.
Un’occasione per sottolineare anche in una forma innovativa, tutta la rete di servizi territoriali a sostegno di fragilità legate a dipendenze e gioco d’azzardo, una rete che tiene insieme realtà come il SERT e A-Social Space, con l’intervento dei servizi territoriali di Ausl che possono essere un punto di riferimento per giovani e famiglie.
La Sindaca Michela Bertuccioli ha sottolineato il valore dell’approccio costruttivo adottato dai giovani, protagonisti dell’iniziativa, dichiarando che: <<Il teatro è uno scenario inedito, ma davvero significativo per portare un messaggio di sostegno e riflessione a coloro che si trovano in una situazione complessa. Questa opportunità è l’occasione per mettere in luce i preziosi servizi nel territorio, che permettono di accompagnare in modo propositivo i cittadini e i loro bisognoi in un’ottica di rete virtuosa, dove occorre l’intervento di diverse professionalità. L’aspetto più bello è stata la grande partecipazione giovanile che è il fattore determinante per portare una marcia in più sul territorio. >>.