
(AGENPARL) – Tue 08 April 2025 Aprilia (Lt), 8 aprile 2025 – Contrastare e prevenire la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza. Questi gli obiettivi dell’operazione che ha portato al sequestro di quasi 25mila paia di infradito. Le calzature, a seguito di un controllo accurato effettuato dai funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Aprilia, sono risultate non conformi ai parametri di sicurezza europea.
Il sequestro è avvenuto a seguito della scoperta di sostanze chimiche (ftalati), aggiunte alle materie plastiche per migliorarne la flessibilità e la modellabilità, i cui livelli sono risultati superiori ai limiti consentiti dalla normativa di settore, come accertato dall’Ufficio Laboratorio di Napoli. Tali sostanze sono considerate interferenti endocrini, in grado di causare gravi danni alla salute umana ed in particolare, allo sviluppo del sistema riproduttivo, al metabolismo e al sistema neurologico.
Il consistente carico di infradito, il cui sequestro è stato convalidato dalla Procura della Repubblica di Velletri, proveniva dall’estremo oriente ed era destinato ad una società della provincia di Roma.
L’operazione conferma il costante impegno dell’Agenzia nel garantire la tutela dei consumatori che acquistano i prodotti e degli operatori economici che operano nel rispetto della legalità.