
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Carissimi,
vi informiamo che il 10 aprile si terrà la tavola rotonda digitale di Radio 24 sull’educazione finanziaria: quali i punti di incontro tra risparmiatori e industria moderata da Debora Rosciani e Mauro Meazza che ne discuteranno con Simone Bini Smaghi – Vicedirettore Generale di Arca Fondi SGR; Enrico Maria Cervellati – Professore Associato di Finanza Aziendale all’Università Guglielmo Marconi, Fondatore di EMC3 Solution e Silvio Ruggiu – Direttore Generale Zurich Bank.
I giornalisti che vogliono seguire l’evento sarà sufficiente rispondere a questa mail per ricevere il link diretto alla Drt.
Sotto trovate il cs.
Grazie di cuore per la visibilità.
Un caro saluto,
Maria Luisa Chioda
Digital Round Table
10 aprile dalle 15.00 alle 17.00, dagli studi di Radio 24
Educazione finanziaria:
quali i punti d’incontro tra risparmiatori e industria
Moderano
Debora Rosciani e Mauro Meazza
Giornalisti e conduttori di Due di Denari su Radio 24
Evento digitale libero previa registrazione online sul sito di Radio 24 nella sezione Eventi
L’Italia, come emerge da diverse indagini, è un Paese con un basso livello di alfabetizzazione finanziaria, non adeguato alla complessità delle scelte da effettuare nel quotidiano e durante tutto l’arco della vita. Lentamente la preparazione economico-finanziaria degli italiani alle prese con le scelte di investimento, specialmente se di lungo termine, è migliorata. Tuttavia, con l’industria del risparmio, restano incomprensioni, distanze e difficoltà che impediscono di condividere un linguaggio comune. Come superare queste barriere, affinché i risparmiatori possano impostare le proprie scelte, soprattutto quelle previdenziali, in modo adeguato? In questo possono essere determinanti i consulenti finanziari, punto di incontro tra chi propone strumenti e chi deve prendere la migliore decisione per sé e per i propri obiettivi. Quali sono punti d’incontro tra risparmiatori e industria?
La Digital Round Table di Radio 24 – aperta a tutti coloro che vogliono saperne di più, previa registrazione online sul sito di Radio 24 nella sezione eventi – riunirà esperti di finanza comportamentale e operatori del settore che aiuteranno gli ascoltatori a individuare le ricette più adatte e consapevoli per i loro risparmi. Privilegiando decisioni lungimiranti ed evitando di avventurarsi in comportamenti rischiosi del tipo “mordi e fuggi”.
Unitamente a Debora Rosciani e Mauro Meazza ne discutono: Simone Bini Smaghi – Vice Direttore Generale di Arca Fondi SGR; Enrico Maria Cervellati – Professore Associato di Finanza Aziendale all’Università Guglielmo Marconi, Fondatore di EMC3 Solution e Silvio Ruggiu – Direttore Generale Zurich Bank.
Maria Luisa Chioda