
(AGENPARL) – Thu 03 April 2025 Fisherman’s Friend lancia una nuova attivazione online dedicata alla Gen Z, la fascia d’età con meno self-confidence
La nuova campagna social si rivolge al core target, schiacciato da aspettative sociali elevate e reso più insicuro dall’iper-connessione
La proposta creativa, ideata e sviluppata dall’agenzia BBDO, punta a coinvolgere i più giovani per riflettere insieme sull’importanza della self-confidence e sugli effetti positivi che può avere sulle nostre vite. Attraverso una divertente attività social: partecipare alla co-creazione di una canzone, un vero “Inno alla Self-Confidence” nato dalla collaborazione tra la community e il creator Andrea Cerrato, un talent molto seguito dalla Gen Z, che utilizza la musica in modo creativo per condividere contenuti originali e sorprendenti.
Il brano, quindi, nascerà grazie alla raccolta di una serie di input social dei più giovani, che daranno spunti e stimoli ad Andrea Cerrato per comporre un brano inedito dedicato a tutte le situazioni in cui un boost di self-confidence può aiutarci a realizzare i nostri sogni.
L’iniziativa social è stata lanciata da Andrea Cerrato il 27 marzo con un set di IG stories. Dopo una testimonianza personale, in cui ha condiviso un momento in cui ha avuto bisogno di autostima (il suo primo concerto), Cerrato ha invitato i più giovani ad aprirsi e raccontare quali sono i motivi per cui avrebbero bisogno di self-confidence.
Alcuni dei tanti commenti ricevuti, scelti da Andrea Cerrato, saranno messi in musica per comporre una canzone co-creata “dal basso”, la “Self-Confidence Song”, un brano nato per dare un boost di self-confidence musicale a chi ne avrà bisogno.
I contenuti con le prime strofe saranno postati sui canali Instagram e TikTok di Andrea Cerrato e Fisherman’s Friend il 4, 8 e l’11 aprile. Alla fine dell’operazione, Andrea Cerrato rilascerà la versione completa della canzone, in un contenuto pubblicato dal brand il 15 aprile.
Un reel recap pubblicato il 29 aprile da Fisherman’s Friend ripercorrerà i momenti salienti dell’iniziativa.
Social Fisherman’s Friend:
https://www.tiktok.com/@fishermansfriendit?_t=8qEYyAuwWLQ&_r=1facebook.com/FishermansFriendItalia/instagram.com/fishermansfriendit/CREDITS CAMPAGNA
Creative Agency: BBDO
Executive Creative Director: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
Creative Director: Gennaro Borrelli, Giulia Ricciardi
Copywriter: Eleonora Prinelli
Art Director: Simone Mancino
Social Media Specialist: Matia Felini
Junior Social Media Manager: Samuele Lupo
Influencer Marketing Manager: Angela Maione
Client Service Director: Cristina Pontello
Account Supervisor: Benedetta Libondi
Fisherman’s Friend (letteralmente “L’amico del pescatore”): è un marchio che nasce nel 1865 in Inghilterra, nella cittadina portuale di Fleetwood, dall’ingegno di un giovane farmacista dal nome James Lofthouse, il quale ideò uno sciroppo per dare sollievo alla gola dei pescatori che navigavano nei tempestosi mari del nord. Trasformatasi in una pastiglia questa divenne negli anni la famosa caramella “più forte che c’è” che tutti conosciamo.
Fisherman’s Friend è un brand di proprietà di Lofthouse, azienda inglese che esporta oggi in più di 80 paesi al mondo tra cui Italia, dove il marchio è presente dal 1976.
I 4 gusti Fisherman’s Friend, nella storica bustina da 25gr “formato impulso” Original, Anice e Liquirizia, Original Senza Zucchero e Menta, sono in vendita nei migliori bar e tabacchi e sullo shop online dell’azienda: https://www.fishermansfriend.com/it-it/Ricola Italia Srl ha sede a Busto Arsizio (VA) e si occupa da giugno 2006 della distribuzione in Italia dei prodotti a marchio RICOLA.
Da aprile 2020 diviene anche il distributore unico ed esclusivo del marchio Fisherman’s Friend in Italia.
BBDO è una tra le più rilevanti società di comunicazione in Italia. Nasce nel 2000 dall’unione di una delle più brillanti sigle italiane con BBDO, il più premiato network creativo al mondo, presente a livello globale facente parte del Gruppo Omnicom. L’agenzia, guidata dal CEO Marianna Ghirlanda, in Italia conta un team di oltre 130 professionisti, che operano dalle sedi di Milano e Roma. Il reparto creativo è capitanato dagli Executive Creative Director Serena Di Bruno, Sara Portello e Daniele Dionisi. A BBDO Italy fa capo proximityBBDO, agenzia creativa specializzata in digital advertising e CRM. BBDO partecipa alle associazioni di categoria IAA e OBE.
http://www.bbdo.it
Milano, 3 aprile 2025