
(AGENPARL) – Wed 02 April 2025 UE, LOREFICE (M5S): AUDIRE CHI POTREBBE CONDIZIONARE NOSTRA DEMOCRAZIA È NECESSARIO PER DIFENDERLA
UE, LOREFICE (M5S): AUDIRE CHI POTREBBE CONDIZIONARE NOSTRA DEMOCRAZIA È NECESSARIO PER DIFENDERLA
Roma 2 aprile.- “In relazione all’affare assegnato incardinato in Commissione Politiche UE, sul tema delle ingerenze straniere nei processi democratici degli Stati membri dell’Unione europea e nei Paesi candidati, ho richiesto l’audizione degli Ambasciatori di Stati Uniti, Regno Unito, Israele, Iran, India, Cina, Russia e Arabia Saudita, nonché di Elon Musk. Tutti i soggetti da me indicati, a vario titolo, sono potenzialmente in possesso di informazioni che potrebbero avere un impatto reale e concreto sul Paese. Ritengo quindi doveroso che il Parlamento acquisisca ulteriori elementi di conoscenza utili a contrastare influenze esterne che potrebbero compromettere l’integrità dei processi democratici nazionali ed europei. In un momento in cui si parla tanto di “difesa”, audire chi è in possesso di queste informazioni significa difendere concretamente la democrazia”.
Lo ha affermato in una nota il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato e Capogruppo M5S in Commissione Politiche UE di Palazzo Madama.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle