
(AGENPARL) – Wed 02 April 2025 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Scuola e Legalità:
il progetto entra nella fase di “Concorso d’Idee”
Circa 200 gli studenti coinvolti che, dopo la visita al palazzo comunale, parteciperanno all’evento conclusivo al Teatro Manzoni
Monza, 2 aprile 2025. È arrivato alla fase conclusiva il progetto Scuola e Legalità: un impegno in Comune, che in questi mesi ha coinvolto quattro istituti superiori di Monza – Carlo Porta, Hensemberger, Mapelli ed Enzo Ferrari – con un totale di circa 200 studenti dal 2° al 5° anno di scuola superiore impegnati in un percorso di educazione alla cittadinanza attiva.
Dopo la fase formativa svolta presso le scuole e gli incontri istituzionali presso il palazzo del Comune di piazza Trento e Trieste e le simulazioni di Consiglio Comunale, il progetto entra ora nella sua terza fase: il Concorso d’Idee. Gli studenti, infatti, saranno ora protagonisti nella creazione e presentazione di progetti e iniziative volte alla promozione della legalità, mettendo in pratica quanto appreso nel corso delle visite in Comune.
L’ultima visita in Comune. Nella giornata di oggi, mercoledì 2 aprile, sono stati gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Enzo Ferrari, con due classi del terzo e quarto anno dell’indirizzo Grafica e Comunicazione, a concludere il ciclo di visite. Come le precedenti classi in visita, i ragazzi hanno incontrato l’Assessore alla Legalità Ambrogio Moccia per una prima parte introduttiva in merito alla gestione della città e al ruolo delle istituzioni, per poi prendere posto negli scranni dei consiglieri e degli assessori per partecipare a un dibattito guidato dalla Presidente del Consiglio Comunale Cherubina Bertola.
Quello di oggi è stato l’ultimo appuntamento di questo percorso di confronto con le istituzioni locali, prima dell’avvio del Concorso d’Idee, che porterà alla selezione e premiazione delle migliori proposte elaborate dai ragazzi.
La conclusione del progetto. L’evento conclusivo del progetto si terrà il 23 maggio presso il Teatro Manzoni e vedrà la partecipazione di oltre 600 studenti delle scuole superiori di Monza. Nel corso della manifestazione saranno premiati da una giuria interna al Comune i progetti più meritevoli, alla presenza del Sindaco Paolo Pilotto, dell’Assessore alla Legalità Ambrogio Moccia e della Presidente del Consiglio Comunale Cherubina Bertola.