(AGENPARL) - Roma, 2 Aprile 2025 - (AGENPARL) – Wed 02 April 2025 Eni Versalis, Tamajo in terza commissione all’Ars: «Governo Schifani aperto al confronto»
L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, è intervenuto oggi in terza commissione, all’Assemblea regionale siciliana, sulla vertenza Eni Versalis. «Comprendiamo appieno le istanze provenienti dal territorio – ha detto Tamajo – e pur riconoscendo le rassicurazioni fornite finora, riteniamo fondamentale che l’azienda partecipi attivamente a un confronto diretto con il parlamento siciliano. Il governo Schifani si sta facendo carico di sollecitare l’apertura di un tavolo di confronto istituzionale, trasparente e continuo».
«Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessore – è tutelare l’occupazione, garantire un processo di transizione giusto e sostenibile, e vigilare affinché le trasformazioni industriali non penalizzino i lavoratori e le comunità locali. In questo senso, un percorso condiviso e unitario è il modo migliore per affrontare una sfida così delicata, che riguarda il presente e il futuro di centinaia di lavoratori e delle loro famiglie. Per questo ho accolto con piacere la volontà comune espressa da tutti i deputati del territorio, a prescindere dall’appartenenza politica. La politica del fare non ha colori politici, non è né di maggioranza né di opposizione».
Tamajo ha ribadito, infine, l’impegno della Regione a monitorare costantemente l’evolversi della situazione e a fare da tramite tra le parti coinvolte. Alla riunione hanno partecipato anche i rappresentanti dei sindacati, collegati in videoconferenza .
mz/sl
IN ALLEGATO: una foto della riunione della terza commissione dell’Ars con la partecipazione di Tamajo
————————–
Ufficio Stampa e Documentazione
Regione Siciliana
Trending
- Giordania: Presidente Fontana, vicinanza a familiari vittime e solidarietà alle comunità cristiane
- Musk accusa Kiev: «Starlink usato per attacchi letali con droni». Trump conferma i colloqui, mentre Russia, Stati Uniti e Cina valutano un vertice sulla crisi internazionale
- Nuovo tomografo all’ospedale di Lauria
- DIFESA, GIORDANO (ECR PARTY): “NESSUNO TOCCHI I NOSTRI FRATELLI LITUANI. DIFENDERE LORO SIGNIFICA DIFENDERE L’EUROPA
- Sicurezza. Montaruli (Fdl): strade sicure supporto fondamentale. A Torino saldatura tra centri sociali e piazze pro-pal
- LISTE ATTESA, MAZZELLA (M5S): “DESTRA CELEBRA FINTE VITTORIE MENTRE I CITTADINI RINUNCIANO A CURARSI
- Riscaldamento, a Piacenza accensione consentita da sabato 24 ottobre
- Agenzia nr. 1871 – Il presidente Matarrelli a Cisternino per la decima conferenza internazionale dei Borghi più belli del Mediterraneo
- Difesa, Ecr Party a Vilnius. Giordano (FDI): Dobbiamo lavorare sulla resilienza civile
- *IA, BENIFEI (PD): INFRASTRUTTURE EUROPEE E COMPETENZE PER DIFENDERE LAVORO E LIBERTÀ DEMOCRATICHE*
