(AGENPARL) - Roma, 2 Aprile 2025 - (AGENPARL) – Wed 02 April 2025 284700
COMUNICATO STAMPA
TREVISO OSPITA LA VII EDIZIONE DELLE OLIMPIADI NAZIONALI DELLA TOPOGRAFIAL’Istituto Andrea Palladio accoglie studenti da tutta Italia per una competizione all’insegna della tecnica e della conoscenza del territorio
Treviso, 2 aprile 2025
Treviso si prepara ad accogliere la VII Edizione delle Olimpiadi Nazionali della Topografia, organizzata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Andrea Palladio con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Treviso. L’evento, riservato agli studenti delle classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, si svolgerà dall’8 al 10 aprile 2025.
Circa 180 studenti provenienti da 36 istituti di tutta Italia, accompagnati da oltre 40 docenti, si sfideranno in prove di alto livello tecnico con l’obiettivo di sviluppare le loro competenze operative e favorire lo scambio interregionale. L’iniziativa rappresenta inoltre un’importante vetrina per le professionalità che emergono dall’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio, contribuendo alla valorizzazione del ruolo del tecnico specializzato.
Il programma prevede, nella giornata dell’8 aprile, l’accoglienza dei partecipanti e una cena di benvenuto alla Pizzeria Da Pino. Il 9 aprile sarà dedicato invece alla competizione che si terrà all’Istituto Andrea Palladio, seguita da un momento conviviale alla Club House del Tarvisium Rugby e da una visita guidata del centro storico a cura del Dipartimento di Italiano della scuola in collaborazione con gli studenti. La cerimonia di premiazione si terrà il 10 aprile presso l’Auditorium del Museo di Santa Caterina, alla presenza delle autorità cittadine e degli sponsor.
«Questa manifestazione è un orgoglio per la nostra Città e per il “Palladio” che, fra l’altro è stata la mia scuola», ha dichiarato il sindaco Mario Conte. E’ importante dare la possibilità agli studenti di confrontarsi e misurarsi sulle competenze specifiche, come sono quelle sulla topografia, aggiungendo anche un’occasione per promuovere la nostra città come punto di riferimento per la formazione tecnica».
Così l’assessore all’Istruzione Gloria Sernagiotto ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Le Olimpiadi della Topografia rappresentano un momento di alto valore didattico e professionale. Treviso si conferma un polo educativo d’eccellenza, capace di attrarre studenti da tutta Italia e di offrire loro opportunità di apprendimento e condivisione».
Trending
- Strisce blu, affidata a Gestopark la gestione della sosta a pagamento
- Covid. Buonguerrieri (FdI): Governo Conte II rifiutò monoclonali gratuiti ma sostenne Fondazione amica
- Comunicato Novello in festa resoconto cs 3-11-2026 ad
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 4 NOVEMBRE
- Comunicato Stampa 1937/2026 Link con materiali foto interviste audio video e documenti su punto stampa odierno del Presidente Stefani
- ptn – lancio 423-3 novembre +++ La Provincia presente ai funerali del militare morto in un incidente in Bosnia
- Comunicato Stampa 1936/2026 Dal 12 al 15 novembre torna il festival letterario Venice Noir. Vicepresidente Pavanetto, “Evento che valorizza la città e promuove turismo culturale di qualità
- Gribaudo (PD): “Chat su telegram con foto di donne inconsapevoli è violenza di genere”
- Regno Unito, Drax annuncia un maxi data center per l’intelligenza artificiale da oltre 20 miliardi di sterline: il progetto sorgerà accanto alla centrale a biomassa nello Yorkshire
- MANOVRA, PATUANELLI (M5S): “PER LA MAGGIORANZA LE RICETTE ECONOMICHE CHE IERI ERANO UN SUCCESSO OGGI SONO INDIGERIBILI
