
(AGENPARL) – Tue 01 April 2025 N. 24 – 1 aprile 2025
Lombardia, 273 prodotti tradizionali a tavola:
entrano luganega di Monza e oca di Lomellina
Salgono a 273 i Prodotti Agroalimentari Tradizionali riconosciuti in Lombardia. E’ quanto afferma Coldiretti Lombardia sulla base del nuovo aggiornamento dell’elenco nazionale, che censisce i prodotti della tavola ottenuti secondo regole tradizionali consolidate da almeno 25 anni. A livello italiano – precisa Coldiretti Lombardia – si contano ben 5717 prodotti registrati.
A prevalere tra le specialità regionali della Lombardia è la categoria “Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria” (77 prodotti), seguita da 73 tipi di carni fresche e insaccati di vario genere, 62 formaggi e 34 prodotti vegetali freschi o lavorati. Si contano poi 8 prodotti della gastronomia; 7 tra bevande analcoliche, distillati e liquori; 5 varietà di pesce; 2 tipologie di burro; 3 latticini, un miele e una birra.
Le nuove entrate tra i prodotti agroalimentari tradizionali della Lombardia sono l’oca di Lomellina, per alcune aree del milanese e del pavese, e la luganega di Monza: quest’ultima – spiega Coldiretti Lombardia – è la salsiccia della Brianza, un insaccato fresco a base di carne di maiale. Secondo la tradizione popolare, la ricetta originale della Luganega di Monza è stata inventata dalla regina Teodolinda che la regalò ai monzesi.
Dietro ogni prodotto c’è una storia, una cultura ed una tradizione che è rimasta viva nel tempo ed esprime al meglio la realtà di ogni territorio – conclude Coldiretti Lombardia – Un patrimonio del Made in Italy che va difeso dalla banalizzazione e dalle spinte all’omologazione e all’appiattimento verso il basso.
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.