
Le elezioni per il presidente e il vicepresidente della WADA sono programmate tramite una votazione online del Consiglio di amministrazione dell’organizzazione il 29 maggio.
Il presidente in carica dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA), Witold Banka, sarà l’unico candidato alla presidenza per le elezioni di maggio dell’agenzia, ha affermato l’ufficio stampa della WADA in una dichiarazione di lunedì.
“L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) è lieta di annunciare i candidati per l’elezione del presidente e del vicepresidente indipendenti dell’Agenzia”, si legge nella nota.
“Gli individui eletti ricopriranno la carica di Presidente e Vicepresidente del Consiglio di fondazione dell’Agenzia (Consiglio) e di Presidente e Vicepresidente del Comitato esecutivo (ExCo) dell’Agenzia, svolgendo un ruolo fondamentale in entrambi questi organi decisionali chiave”.
“C’è un candidato in lizza per l’elezione del Presidente”, si legge nella dichiarazione. “Il Presidente WADA in carica, Witold Banka, ha presentato la sua domanda di rielezione e il suo dossier è stato inoltrato al Consiglio esecutivo [WADA]”.
Secondo la WADA, “C’è un candidato in lizza per l’elezione del Vicepresidente. L’attuale Vicepresidente della WADA, Yang Yang [della Cina], ha presentato la sua domanda di rielezione e il suo dossier è stato sottoposto al Consiglio.”
Le elezioni per il presidente e il vicepresidente della WADA si terranno tramite una votazione online del Consiglio di amministrazione dell’organizzazione il 29 maggio.
“L’elezione avrà luogo durante una riunione virtuale del Consiglio di fondazione giovedì 29 maggio 2025. Il Presidente indipendente e il Vicepresidente indipendente devono essere eletti con una maggioranza di due terzi dei voti (inclusi i voti in bianco) espressi dai membri del Consiglio presenti al momento del voto”, ha aggiunto la dichiarazione.
Nel novembre 2019, il ministro polacco dello sport e del turismo Witold Banka è stato eletto presidente dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA). Ha assunto l’incarico il 1° gennaio 2020, sostituendo il britannico Sir Craig Reedie, che ha ricoperto la carica di presidente della WADA per i sei anni precedenti.
Banka, 40 anni, è un ex atleta di atletica leggera con esperienza nei Campionati del mondo e nei Giochi olimpici estivi. È stato nominato Ministro dello sport e del turismo della Polonia nel 2015.