
(AGENPARL) – Sat 29 March 2025 COMUNICATO STAMPA
Costruire il futuro insieme e nel solco della legalità: conclusa con successo la tappa cassanese de “La Staffetta della Legalità”
Costruire il futuro insieme e nel solco della legalità. È stato questo l’obiettivo della “La Staffetta della Legalità” che si è tenuta ieri mattina presso l’Auditorium dell’IISS Erodoto di Thurii. Un importante evento fortemente voluto e patrocinato dall’amministrazione comunale di Cassano All’Ionio – guidata dal Sindaco Giovanni Papasso – diretto in particolare ai ragazzi delle scuole per il grande valore educativo e sociale. Ad organizzarlo è stata L’associazione “La Tazzina della Legalità”, presieduta da Sergio Gaglianese, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare i giovani, sull’importanza della giustizia e dell’impegno contro ogni forma di illegalità. L’iniziativa, inoltre, ha coinvolto la comunità nella proiezione del documentario “Le parole non bastano”, un’opera che esplora le storie e le testimonianze sul potere occulto delle mafie.
La giornata ha visto la partecipazione di figure istituzionali ed esperti, tra cui il Sindaco Papasso, Anna Liporace, Dirigente dell’Erodoto, Don Annunziato Laitano, Vicario generale della Diocesi di Cassano, Sara Russo, Assessora del Comune di Cassano, il Consigliere Regionale Pietro Molinaro. Ad intervenire, portando anche la propria esperienza, il Regista del documentario Silvio Valzani, Mary Troiano, Vice Presidente de “La Tazzina della Legalità”, curatrice editoriale e sceneggiatrice del documentario, Grazia Pignanelli, Referente per la provincia di Taranto de “La Tazzina della Legalità”. Sono state ascoltate, soprattutto, le testimonianze di vittime della mafia e personalità del mondo della giustizia come il Presidente dell’associazione “La Tazzina della Legalità” Gaglianese, imprenditore e vittima di ’ndrangheta, Tiberio Bentigoglio, imprenditore torinese e testimone di giustizia, sotto scorta e scampato a un attentato con sparatoria oltre che coautore del libro “La Tazzina della Legalità”, Raffaele Fazio, vittima di mafia, Nicola Catanese, già capo scorta del Giudice Paolo Borsellino, testimone diretto delle stragi consumate nell’anno 1992, e Domenico Scordino, già staffetta di volante della scorta del Giudice Giovanni Falcone, simbolo di dedizione e sacrificio contro le mafie.
L’evento ha voluto sensibilizzare e approfondire il tema della legalità, promuovendo un momento di riflessione e condivisione: un’opportunità unica per approfondire tematiche cruciali e rafforzare il senso civico della comunità cassanese da sempre vessata dai clan di ’ndrangheta del territorio.