
(AGENPARL) – Fri 28 March 2025 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Park Angel: si rinnova il patto per la tutela dei Giardini della Villa Reale
Sabato 29 marzo l’evento con la nuova firma
Monza, 28 marzo 2025. Si rinnova il Patto di Collaborazione per la realizzazione del progetto “Park Angel”, e per l’occasione si terrà domani, sabato 29 marzo alle ore 10.30 presso i Giardini della Villa Reale (davanti alle gradinate), un momento di formalizzazione della sottoscrizione del Patto. Durante l’evento verranno messi a disposizione dei cittadini i pieghevoli divulgativi delle attività svolte dai Park Angel e il decalogo di sensibilizzazione per i frequentatori dei Giardini della Villa Reale.
I Park Angel. L’iniziativa, nata nel 2020, ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare i Giardini della Villa Reale attraverso l’impegno diretto dei cittadini nella cura e nella salvaguardia dell’ambiente. Il progetto ha riscosso grande interesse nella comunità locale, portando nel 2022 a un’ulteriore adesione di nuovi volontari, ad oggi 35. Ora il Comune di Monza ha rinnovato l’accordo riconoscendo il valore del progetto e il suo impatto positivo sul territorio.
L’obiettivo principale dei Park Angel è promuovere il rispetto della fauna e della flora dei Giardini della Villa Reale, favorendo una corretta fruizione di quest’area verde di grande valore storico e ambientale. Il gruppo di cittadini attivi si impegna a diffondere informazioni sulle regole di comportamento all’interno dei Giardini, sensibilizzando i visitatori sull’importanza della tutela della biodiversità e intervenendo in caso di segnalazioni di animali feriti. Inoltre, i volontari collaborano con la Polizia Locale e le Guardie Ecologiche Volontarie per monitorare il rispetto del regolamento vigente, operando sempre con spirito di prevenzione e sensibilizzazione.
L’Amministrazione Comunale sostiene il progetto attraverso diverse forme di supporto, tra cui la copertura assicurativa per i volontari, la fornitura di dispositivi di riconoscimento e attrezzature per la manipolazione degli animali soccorsi.
Il progetto, della durata triennale, potrà essere rinnovato e ampliato nel tempo, coinvolgendo un numero sempre maggiore di cittadini interessati a prendersi cura del patrimonio naturale di Monza
Il decalogo. I Park Angel, sabato, distribuiranno un decalogo che riassume le regole da rispettare nei Giardini Reali, dall’obbligo di tenere al guinzaglio i cani ai divieti di introdurre biciclette, di disturbare la fauna selvatica e di raccogliere piante ed erbe.
Oltre al Sindaco Paolo Pilotto, saranno presenti all’evento i tre assessori coinvolti nella stipula del patto: l’Assessora alla Partecipazione Andreina Fumagalli; l’Assessore alla Legalità Ambrogio Moccia e l’Assessora al Parco e ai Diritti degli Animali Arianna Bettin, che esprimono grande soddisfazione per il rinnovo: “Questo patto – dichiarano – rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva, che abbiamo inteso valorizzare e potenziare rafforzando le occasioni di collaborazione coi volontari. Il loro impegno contribuisce a tutelare i Giardini della Villa Reale come spazio di convivenza tra natura, arte e benessere, attraverso la sensibilizzazione e il monitoraggio”.