
(AGENPARL) – Fri 28 March 2025 NOTA PER I MEZZI D’INFORMAZIONE
Arctic Connections – Space in the Arctic
31 marzo – 1° aprile 2025
SIOI – Palazzetto di Venezia, Piazza San Marco 51
Le problematiche dell’Artico sono al centro di Arctic Connections, una conferenza internazionale che si svolgerà lunedì 31 marzo e martedì 1° aprile presso la sede della SIOI a Roma. Sempre nell’ambito di Arctic Connections, mercoledì 2 aprile si terrà presso Palazzo Marina la conferenza “Italy and Japan – Common Perspective in the Arctic”, organizzata dalla Marina Militare in collaborazione con la SIOI e la giapponese Sasakawa Peace Foundation.
Arctic Connections è un evento che la SIOI organizza annualmente dal 2018 su tematiche di quella regione che acquisiscono sempre maggiore attualità. L’edizione del 2025 “Space in the Arctic” costituirà un’occasione di confronto tra qualificati esperti italiani, norvegesi e internazionali sulle prospettive per una migliore governance dello Spazio e per la prosperità dell’Artico attraverso la cooperazione internazionale.
L’Artico rappresenta, anche a causa del cambiamento climatico, uno scenario economico e commerciale di estrema rilevanza in cui la presenza italiana si sta sempre più rafforzando. La sostenibilità è uno dei requisiti per lo sviluppo della regione ed il settore aerospaziale italiano è tra i protagonisti in termini di investimenti infrastrutturali. Sia lo Spazio, che l’Artico, in quanto territori estremi offrono grandi opportunità, ma anche sfide rilevanti; un fattore che li accomuna è la necessità di coglierne le opportunità con un approccio consapevole e sostenibile, attraverso una governance condivisa per il bilanciamento tra sviluppo economico e tutela dell’ambiente, la gestione delle risorse, la sicurezza e la ricerca.
L’evento vedrà la partecipazione delle più importanti realtà industriali italiane e norvegesi del settore aerospaziale e della difesa che si confronteranno su opportunità future, nonché su progetti già in essere. Rappresentanti del mondo accademico, militare, politico, diplomatico ed industriale esploreranno le più significative frontiere dell’innovazione spaziale nell’Artico e le interconnessioni tra lo sviluppo dell’Artico e le Politiche Spaziali.
Arctic Connections è un evento co-organizzato dalla SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, dall’Ambasciata di Norvegia a Roma e dall’High North Center for Business and Governance/Nord University di Bodø, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Marina Militare, la società AB AQUA, Il Sole 24 Ore e Radio 24, con la sponsorship dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e la media partnership di Rai Italia.
Il Programma dettagliato è disponibile sul sito della SIOI http://www.sioi.org
Molto cordialmente.
Ufficio Comunicazione e Stampa, SIOI – UNA ITALY