
(AGENPARL) – Fri 28 March 2025 Dazi: Vaccari (Pd), situazione grave, Meloni non è all’altezza
“L’atteggiamento di Meloni non è all’altezza della gravità della situazione innescata da Trump e rivendicare, come ha fatto in Parlamento, l’equidistanza tra il presidente Usa e l’Europa attesta che la presidente del consiglio ha più a cuore il rapporto con l’alleato sovranista rispetto agli interessi del paese. Sui dazi finora non abbiamo ascoltato nessuna presa significativa di distanza, forse preoccupata di non rompere definitivamente con Salvini e la Lega. L’Italia della destra guarda con fastidio a una Unione europea forte e unita. Cosa che è invece la premessa, come indicano anche le forze produttive del Paese. La sottovalutazione è la conseguenza di un atteggiamento arrendevole nei confronti di Trump e delle sue politiche sovraniste e separatiste. A Trump interessa governare gli equilibri mondiali per affermare i grandi interessi. Sta succedendo anche nei conflitti in atto, in Ucraina e a Gaza. L’idea predominante non è la pace duratura ma come con altri oligarchi ci si divide i bottini di guerra”.
Così Stefano Vaccari, segretario di Presidenza della Camera e capogruppo Pd in commissione Agricoltura, intervistato dal quotidiano “il manifesto”.
“I dazi di Trump – aggiunge – potrebbero innescare ritorsioni a catena e potrebbero prevalere sui mercati prodotti che non garantirebbero qualità e salubrità, quelle riconosciute alle nostre eccellenze agroalimentari. Senza contare che certe produzioni risultano discutibili anche dal punto di vista dei diritti dei lavoratori. Una questione non secondaria è quella legata all’accrescimento dell’italian sounding, prodotti che attraverso denominazioni ed etichettature particolari rimandano al nostro Paese ma che in realtà solo brutte e cattive copie. Nell’agroalimentare i dazi ci costerebbero 2 miliardi: una cifra insostenibile che metterebbe in ginocchio intere filiere produttive e causerebbe migliaia di occupati in meno”.
Roma, 28 marzo 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it