
(AGENPARL) – Tue 25 March 2025 COMUNICATO STAMPA
Energia, Zucconi (FdI): ha ragione Orsini, paghiamo le mancanze del passato
“Ha pienamente ragione il presidente di Confindustria Emanuele Orsini a puntare il dito contro le mancate politiche energetiche che hanno caratterizzato i passati governi, perché di quelle scelte sbagliate stiamo pagando le conseguenze adesso, con il costo dell’energia schizzato alle stelle. Per dare una prima risposta urgente a breve termine, il Governo Meloni ha messo in campo il decreto Bollette che, come riconosciuto anche dal leader degli industriali italiani, rappresenta una boccata di ossigeno importante per le imprese e anche per le famiglie”. Lo afferma Riccardo Zucconi, deputato e responsabile Energia di Fratelli d’Italia.
Secondo uno studio di Confindustria, nel 2024 le imprese italiane hanno pagato l’elettricità l’87 per cento in più rispetto alla Francia, il 70 per cento in più della Spagna e quasi il 40 per cento in più della Germania.
“È chiaro che, con queste differenze così marcate, per il nostro tessuto produttivo è impossibile restare competitivo. Se sul breve periodo siamo intervenuti con una misura necessaria per contrastare subito i rincari dell’energia, sul medio e lungo periodo occorre procedere ad aumentare un mix energetico equilibrato che, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica e degli obiettivi di decarbonizzazione, contempli tutte le fonti. Un’attenzione particolare dovrà essere prestata all’idroelettrico e al geotermico, fonti programmabili, e il Governo è impegnato a rimuovere gli ostacoli che ne limitano in vario modo l’espansione. Tra queste, va considerato anche il nuovo nucleare sostenibile per il cui sviluppo il disegno di legge delega fornirà un quadro normativo di riferimento”.
Ufficio stampa
Ester Trevisan