
(AGENPARL) – Tue 25 March 2025 Scheda/ I tre progetti
Fidenza – “Polo sportivo Ballotta, realizzazione di un nuovo centro servizi”
Nel contesto del polo sportivo Ballotta, il più importante polo sportivo della città per dimensioni e numero di impianti, nel comune di Fidenza, sono attualmente presenti numerosi impianti, tra cui: un palazzetto dello sport, una piscina coperta, un centro sportivo con campi da calcio, una pista indoor per l’atletica e una clubhouse. In questo contesto, si inserisce la proposta di potenziare l’area sportiva Ballotta quale polo strategico di sviluppo per la città, in connessione con i percorsi ciclabili che interessano anche il territorio extra-urbano.
Il progetto prevede la realizzazione ex novo di un edificio – posizionato in un’area di cerniera tra il palazzetto dello sport e l’impianto della piscina coperta – che ospiterà a piano terra gli ingressi, i servizi di gestione e la reception; al primo piano aule con attrezzature per un servizio scolastico distaccato; al piano secondo una foresteria con camere e spazi comuni per il living e lo studio a servizio di studentiatleti. Inoltre, durante i mesi invernali di periodo scolastico, le aule e la foresteria potranno funzionare in modo indipendente, mentre d’estate, anche gli spazi delle aule potranno essere messi in comunicazione con la parte relativa alla foresteria e gli spazi potranno essere utilizzati per l’organizzazione di stage formativi, eventi sportivi e campi estivi per la formazione sportiva.
Piacenza – “Riqualificazione e gestione del centro polisportivo E. Franzanti”
Il complesso sportivo comprende numerosi impianti, tra cui: una piscina olimpionica outdoor da 50 metri con scivolo, piscine ludiche per bambini, una piscina indoor didattica da 25 metri, un campo da basket e playground, campi outdoor e indoor polivalenti, una palestra attrezzata per la ginnastica artistica e campi da tennis. Il progetto prevede un generale intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’area, anche elevando gli standard di innovazione e sostenibilità ambientale. Si prevede di integrare l’offerta di attività sportiva dell’area con nuovi servizi e attività complementari, procedendo alla demolizione di alcuni edifici esistenti ormai ammalorati e realizzando in sostituzione nuovi edifici più efficienti da un punto di vista energetico. In particolare, un nuovo centro natatorio con relativi edifici ad uso spogliatoio e servizi, la ristrutturazione della piscina olimpionica, un nuovo centro medico con palestra, un asilo nido e area social meeting come servizi collaterali, una nuova palestra e centro wellness, campi da padel, sistemazioni esterne oltre alla riqualificazione dell’esistente.
Traversetolo – “Realizzazione di una piscina presso il Parco Lido Valtermina”
Il progetto si inserisce in un’area strategica per il Comune di Traversetolo dove sono presenti varie infrastrutture sportive e di aggregazione per la comunità: il palazzetto dello sport, un parco giochi, un’area feste con cucina, un’area ristoro e pista da ballo, campi da tennis, un bocciodromo, campi da calcio, basket e beach volley. Per migliorare l’offerta e rafforzarne il valore di inclusività, il progetto prevede la realizzazione di nuovi campi da padel con copertura mobile e lo spostamento della bocciofila per realizzare un nuovo impianto natatorio. L’impianto natatorio in progetto sarà formato da una piscina semi-olimpionica (25×12,5 metri) scoperta, da una piscina ridotta (6×12,5 metri) che con una copertura mobile potrà essere utilizzata anche nei mesi invernali, dal blocco spogliatoi, dal punto ristoro e dall’area verde solarium, attrezzata con ombrelloni, lettini e campo da beach volley. Questo impianto sarà il motore trainante dell’area in estate con l’obiettivo di poter usufruire di uno spazio verde, soleggiato e ventilato e in inverno, con la piscina coperta, potrà ospitare i corsi di nuoto, le attività riabilitative, i corsi per persone con disabilità e i corsi per gli anziani.