(AGENPARL) - Roma, 23 Marzo 2025 - (AGENPARL) – Sun 23 March 2025 Comunicato stampa / 23 marzo 2025
Grandi nomi della ricerca internazionale all’Università di Macerata
per discutere il futuro della democrazia digitale
Dal diritto di non usare internet alle sfide delle campagne online e della disinformazione, ciclo di incontri in Ateneo e appuntamenti internazionali.
L’Università di Macerata si conferma un punto di riferimento nel dibattito scientifico sulle trasformazioni della democrazia nell’era digitale. Nell’ambito del progetto di ricerca “Le nuove sfide alla democrazia nell’ecosistema digitale”, finanziato dall’Ateneo come “Costellazione collaborativa di ricerca” e coordinato dai costituzionalisti Giovanni Di Cosimo e Angela Cossiri, Macerata ospiterà nei prossimi mesi una serie di iniziative di respiro internazionale che vedranno protagonisti alcuni tra i più autorevoli studiosi della materia, mentre docenti di Unimc saranno chiamati ad intervenire nell’ambito di eventi internazionali.
Si partirà dal diritto di non usare internet, un tema tanto provocatorio quanto cruciale, al centro del corso dottorale che si terrà dal 25 al 27 marzo con Elżbieta Kużelewska dell’Università di Bialystok, in collaborazione con il progetto Dipartimento di Eccellenza di Giurisprudenza.
Ad aprile, il focus si sposterà sulla crisi della democrazia e il fenomeno dei populismi, con una conferenza di Federico Finchelstein, storico della New York School for Social Research, esperto di fama mondiale su fascismo, populismo e dittatura, coordinata da Angelo Ventrone, docente di Unimc specializzato in storia politica contemporanea.
Il 19 maggio, il webinar “Trasformare il linguaggio della democrazia” vedrà confrontarsi Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence, e Carlo Cambini, membro del direttivo della Società Italiana di Economia e Politica Industriale, con il coordinamento di Lorenzo Compagnucci, Flavia Stara e Gillian Susan Philip.
A chiudere questo ciclo di incontri sarà, il 27 maggio, Daniel Innerarity, titolare della cattedra in AI & Democracy presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, che terrà un workshop coordinato da Benedetta Giovanola.
Trending
- [Comune Palermo] Commemorazione strage di via D’ Amelio. Limitazione temporanea della circolazione dal 18 al 20 luglio 2026
- [Comune Palermo] Videoclip KIII Lethal Baby. Regolamentazione momentanea della circolazione in alcune vie/piazze cittadine dal 11/07/2026 al 12/07/2026
- Fwd: Comunicato stampa “A Gualdo Tadino lo spazio incontra l’arte: a Casa Cajani inaugura la mostra di Alessandro Gattuso
- IL COMUNE COMUNICA – questa mattina all’alba il sindaco Leccese a Santo Spirito per la rimozione dei rifiuti dalla battigia
- RICORDIAMO OGGI AL COMUNE DI BARI, ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI BARI E AL KURSAAL
- Presentato a Scalea il Va’ Sentiero Fest 2026: Sibari sarà il traguardo del grande viaggio nel Pollino
- Aggiornamento sul fenomeno dell’essiccazione degli alberi nel Parco Nazionale della Foresta di Athalassa
- GIANFRANCO FINI A FILOROSSO (RAI 3): “ESSERE ANTIFASCISTI NON VUOLE DIRE ESSERE NECESSARIAMENTE DI SINISTRA”
- “Le Eclissi. Stella, dal buio alla luce”: il nuovo romanzo di Maria Sorrento racconta la forza di rinascere attraverso le ombre della vita
- CLEMENTE MASTELLA A FILOROSSO (RAI 3): “MI HA COMMOSSO LA TELEFONATA DI MATTARELLA”. POI L’APPELLO: “DESTRA E SINISTRA FACCIANO DI PIU’ PER LA SANITA'”
