
(AGENPARL) – Tue 18 March 2025 Roma. Cicculli (Sce): “Sportelli Lgbt Pua base di lavoro per delibera da portate in Aula”
Roma, 18 marzo 2025 – “Si è concluso il tour di approfondimento e riflessione trasversale tra commissione Pari opportunità, personale di Roma Capitale e degli enti gestori, sugli sportelli Lgbt+ nei municipi di Roma. Ascoltando le quindici esperienze attivate da tempo sul territorio in questo ambito, abbiamo recepito il bisogno di formazione e informazione del supporto dei servizi in ottica intersezionale e costruito una prima fotografia delle attività svolte in questi due anni con buoni numeri ma anche diverse criticità su cui ragionare per il futuro.
Costruire legami di fiducia e riconoscimento con l’utenza è uno dei mandati delle istituzioni e farlo con chi spesso non ha trovato accoglienza e ascolto è la sfida più grande, giovani, ragazze e ragazzi ma anche persone anziane, donne e uomini trans, con i quali costruire risposte e accesso a questi presidi o meglio ai diritti di cittadinanza. Fondamentale rimane l’alleanza con altre istituzioni come le Asl e le scuole per rendere ampia e forte la rete cittadina di supporto e accompagnamento della comunità Lgbt+ nelle varie fasi della vita e diversità dei vissuti di ciascuno e ciascuna.
Questo percorso verrà valorizzato con il prossimo deposito in Aula di una delibera sottoscritta da tutta la maggioranza per l’approvazione delle Linee guida per il rispetto del principio di non discriminazione per orientamento sessuale e/o identità di genere nell’amministrazione di Roma Capitale. Ringrazio Marilena Grassadonia coordinatrice Politiche Diritti Lgbt+ e le professioniste e i professionisti che con dedizione hanno partecipato a questi incontri”.
Così in una nota Michela Cicculli presidente Commissione Pari opportunità di Roma Capitale e consigliera di Sinistra civica ecologista.