
(AGENPARL) – Sat 15 March 2025 Comune di Parma – nota stampa
Parma, 15 marzo 2025 – Il TAR di Parma, patrocinato dall’avvocatura civica, ha respinto il ricorso presentato dalla società Edenred, operatrice di primaria importanza nel settore della emissione di buoni pasto sostitutivi del servizio di mensa.
La ricorrente sosteneva che il tetto massimo del 5% al cosiddetto “sconto incondizionato” che le società emettitrici possono chiedere agli esercizi convenzionati, previsto dal Codice dei contratti pubblici del 2023 per il settore pubblico ed esteso al settore privato dalla legge comunitaria del 2024, fosse in contrasto con il principio di concorrenza sancito dai Trattati dell’Unione Europea e dalla direttiva “Bolkenstein”.
Il tetto massimo era stato introdotto nel 2022, allo scopo di porre un limite agli sconti che le società emettitrici potevano pretendere nei confronti degli esercizi commerciali (bar, ristoranti, negozi, eccetera), ritenuti da questi ultimi eccessivamente penalizzanti dal punto di vista economico.
Il Tar, con la sentenza numero 85 del 2025, ha accolto le tesi della difesa civica respingendo il ricorso ed affermando che il tetto massimo allo “sconto incondizionato” è una misura “di tutela della concorrenza e della libertà di iniziativa economica, in quanto strumento idoneo ad intervenire ad ampio raggio sul mercato, tutelando tutti gli stakeholder coinvolti”. La sentenza sottolinea come il limite del 5% sia una misura essenziale per garantire un mercato dei buoni pasto equilibrato e concorrenziale, a vantaggio di tutti gli attori coinvolti.
Il rigetto del ricorso, ottenuto anche grazie al lavoro dell’Avvocatura del Comune, è una buona notizia per i piccoli esercenti e per le loro organizzazioni di categoria, che avevano da tempo segnalato la necessità di un intervento regolatore del mercato dei buoni pasto.
Comune di Parma – Settore Relazioni esterne e Marketing del territorio – Ufficio Stampa
Comunicati e notizie: http://www.comune.parma.it
Facebook @officialparma – Instagram @comuneparma
Twitter @ComuneParma – YouTube CittàdiParma – Flickr Flickr
[https://allegati.comune.parma.it/firmaposta/Firma2024-600×115.png]