
(AGENPARL) – Fri 14 March 2025 N. 17 – 14 Marzo 2025
Giornata paesaggio, rischio idrogeologico
nell’84% dei comuni della Lombardia
In Lombardia i comuni con aree a rischio medio alto per frane e alluvioni sono l’84,6% del totale. È quanto afferma la Coldiretti regionale, in base a un’analisi su dati Ispra, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero della Cultura, che si celebra il 14 marzo.
Per difendere il paesaggio – continua Coldiretti Lombardia – è necessario fermare il consumo di suolo e il dissesto idrogeologico, con la nostra regione che vede oltre 290 mila ettari di terreni coperti artificialmente, pari al 12,2% del territorio, secondo i dati Ispra.
Fenomeni – prosegue Coldiretti Lombardia – che aggravano gli effetti del maltempo e dei cambiamenti climatici: su un territorio più fragile, infatti, si abbattono con maggior violenza precipitazioni sempre più intense e improvvise, che causano danni alle campagne, ai centri abitati e all’ambiente, con gravi ripercussioni per l’economia e la vita delle persone.
Proteggere la terra fertile è fondamentale non solo per produrre cibo, ma anche per salvaguardare il paesaggio, il territorio e le persone che lo abitano. Per questo – conclude Coldiretti Lombardia – l’Italia deve difendere il proprio patrimonio agricolo e la propria disponibilità di terreni fertili con un adeguato riconoscimento sociale, culturale ed economico del ruolo dell’attività nelle campagne.
AVVISO DI RISERVATEZZA
Ai sensi della normativa nazionale ed europea di cui al D.Lgs. 196/2003 (e s.m.i.) e al Reg. UE 679/2016, si precisa che la presente e-mail e’ inviata unicamente ai destinatari sopra indicati, con espressa diffida di leggere, copiare ed usare senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa copia per errore, vogliate distruggerla e contattarci immediatamente.
NOTICE OF CONFIDENTIALITY
In accordance with national and European legislation pursuant to Legislative Decree 196/2003 (as amended and supplemented) and EU Reg. 679/2016, please note that this e-mail is sent only to the recipients indicated above, with express warning to read, copy and use without authorization. If you have received this copy by mistake, please destroy it and contact us immediately.