(AGENPARL) - Roma, 6 Marzo 2025 - (AGENPARL) – gio 06 marzo 2025 https://teramo.us19.list-manage.com/track/click?u=c9cd0ade990541e3fbab51e21&id=62253d1aa9&e=7d10e6ea23
Una rete di informazioni turistiche che si alimenta dal “basso”. Dopo il rodaggio il portale turistico è stato presentato questa mattina ai Comuni che potranno inserire i propri contenuti
“Fare rete fra noi significa aumentare la riconoscibilità del nostro territorio” ha dichiarato il presidente Camillo D’Angelo.
Teramo 6 marzo 2024. Una sezione del sito è dedicata al calendario eventi aggiornato in tempo reale. Inoltre, interagendo con il chatbot, l’utente può costruire un viaggio personalizzato e ricevere informazioni costantemente aggiornate, elaborate grazie a un particolare strumento di Intelligenza Artificiale progettato su misura.
“Visit Provincia di Teramo” non è un semplice portale ma un progetto di marketing turistico voluto dalla Provincia, realizzato dall’agenzia Wide Open Comunicazione, e da ora alimentato dal basso da operatori e dagli stessi turisti che trasferiscono la loro esperienza sui social.
In questi mesi di rodaggio è stato allenato un chatbot di Intelligenza Artificiale – progettato su misura – che costruisce itinerari, risponde a chi chiede informazioni ed è in grado di consigliare percorsi personalizzati sulla base dei desideri dell’utente, interagendo in italiano, tedesco, inglese, spagnolo, portoghese e francese ma, come spiegato dal curatore Alfonso Topitti: “potremo aggiungerne altre”.
Il chatbot si allena con le informazioni che riceve, quindi, maggiori saranno le interazioni fra Enti locali, operatori e turisti stessi, migliore sarà l’esattezza delle risposte del chatbot.
Questa mattina è stato presentato anche ai Comuni nella sala consiliare della Provincia perchè l’obiettivo del Presidente è quello di ospitare anche le informazioni e gli eventi che arrivano dai Comuni che vorranno utilizzarlo.
“Questo progetto ci identifica in un unicum – ha sottolineato il presidente Camillo D’Angelo – Alza il livello della conoscenza della provincia in quanto territorio e può restituire a tutti noi l’identità giusta e la riconoscibilita’: per questo dobbiamo fare rete innanzitutto fra noi enti locali”.
I Comuni, quindi, potranno prendere contatto con Wide Open Comunicazione per inserire i propri contenuti, pubblicizzare eventi e interagire a loro volta con gli strumenti digitali. Un circuito virtuoso che non mancherà di aumentare le visualizzazioni.
Il claim: “Emozioni tra Appennino a Adriatico” rimanda alla nostra caratteristica peculiare con il Gran Sasso, la vetta più alta dell’Appennino e a 35 chilometri il mare. In un unico contenitore, quindi, troviamo: eventi, assistenza personalizzata, assistenza 24 ore al giorno, suggerimenti di itinerari, informazione sui servizi oltre, naturalmente, alle descrizioni dei luoghi storici e naturalistici.
Sui social, turisti e cittadini vengono invitati a loro volta a condividere video e foto della provincia teramana. Molte le collaborazioni con content creator e influencer locali.
Molte le collaborazioni con creatori e influencer che si occupano di Abruzzo: Il Pretuziano (Marino Cardelli); Bardasc.Abruzzo; Gen.Ziana; Piergiuseppe Di Tanno; Where The Foodies Go; Tommaso Zacchei e Roberta Manente; Francesco Di Giuliantonio, l’Abruzzese fuori sede, Gino Bucci.
Link alle foto
https://teramo.us19.list-manage.com/track/click?u=c9cd0ade990541e3fbab51e21&id=5a89afefce&e=7d10e6ea23
Provincia di Teramo · Ufficio Stampa e Comunicazione
Pina Manente
Via G. Milli, 2 – 64100 TERAMO
Trending
- DONZELLI, GIORDANO (FDI): CHI HA CORAGGIO FA PAURA AI VIGLIACCHI
- CS Scuola, MIM: adesione allo sciopero del 30 ottobre al 7,57%
- IL COMUNE COMUNICA – Piano Halloween 2026 Amtab: cessazione anticipata del servizio delle linee 11, 11/, 22, 33, 53 e variazioni di percorso delle linee 1, 2, 3, 9, 10, 13, 16, 19 e CPJ
- Cortei, Torino. Nota ufficio stampa Avs: da capogruppo Malan e altri esponenti Fdi accuse strampalate contro Grimaldi. La smettano con il fango, pensino piuttosto a dare risposta ai problemi del Paese. O si preoccupino delle inchieste in corso nelle Marche invece di far finta di niente…
- Corteo Milano: Molinari (Lega), scritte choc contro Salvini e Meloni, odio e violenza non sono manifestazione
- MANOVRA, GUSMEROLI (LEGA): SODDISFAZIONE PER INSERIMENTO NOSTRO INCENTIVO RICAMBIO ELETTRODOMESTICI
- Celebrare Pier Paolo Pasolini nel giorno della sua scomparsa – Lunedì alle 17.30 diretta webtv
- Agenzia nr. 1940 – Incidente aereo in Bosnia, il cordoglio di Ruggiero Passero (Per la Puglia)
- Nota di Forza Italia
- Caso Siher: Mauri (Pd), Meloni ha alimentato scontro pericoloso contro gip. Gravissimo, chieda scusa