
(AGENPARL) – mar 04 marzo 2025 Comunicato Stampa
Cantiere alla primaria Beato Odorico
Pordenone, 04/03/2025
Procedono secondo cronoprogramma i lavori per la realizzazione della scuola primaria Beato Odorico da Pordenone. Chiunque passi lungo via Piave avrà notato l’avanzamento del cantiere, che consentirà agli alunni di questo istituto di poter entrare nella nuova scuola con l’inizio del prossimo anno scolastico.
Il grande edificio che accoglierà 244 bambini va a completare l’intervento di riqualificazione urbana di Torre secondo le esigenze del territorio, creando un luogo identitario capace di favorire la relazione tra il quartiere e l’istituto scolastico.
Ora che gli spazi interni stanno via via prendendo forma, si riconoscono le 12 aule didattiche e le 4 dedicate ai ragazzi con bisogni educativi speciali, la sala docenti e i 4 laboratori. Ad accogliere gli alunni, i loro familiari e gli insegnanti ci sarà un’ampia hall d’ingresso, che potrà anche essere utilizzata come spazio di interrelazione e biblioteca. La struttura in legno garantisce un ridotto impatto ambientale, pur rispondendo a moderni criteri di sicurezza ed efficienza energetica. La copertura è già stata terminata, proprio come gli impianti interni di riscaldamento e raffrescamento, e a breve si procederà con l’installazione dei serramenti.
Attualmente si sta posizionando il cappotto esterno, che successivamente verrà rivestito con pannelli in larice. Questi conferiranno all’edificio un aspetto ancor più green, immerso nel verde circostante. Anche il cortile della scuola sta prendendo forma e già si può intravedere il grande anfiteatro erboso circondato dagli alberi nel quale i bambini potranno correre liberamente e svolgere la didattica all’aperto. Accanto ai pilastri colorati presenti sui ballatoi che si affacciano sul cortile saranno installati altri elementi decorativi con forme vegetali che richiamano alberi, foglie e fiori.
Come detto, la nuova Beato Odorico sarà pronta per il suono della prima campanella dell’anno scolastico 2025-2026.
————————————————–