(AGENPARL) - Roma, 4 Marzo 2025 - (AGENPARL) – mar 04 marzo 2025 left-95200
COMUNICATO STAMPA
Acciaierie Italia in A.S., firmato l’accordo per ulteriori 12 mesi di Cigs
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone: “L’obiettivo è sempre tutelare un asset produttivo strategico per l’Italia e l’Europa”
Roma, 4 marzo 2025 – Raggiunto oggi al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’accordo tra Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria e le rappresentanze sindacali per la prosecuzione della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori degli stabilimenti di Taranto, Racconigi, Legnano, Novi Ligure, Marghera, Genova, Milano, Paderno.
L’accordo proroga la Cigs per 12 mesi a partire dal 1° di marzo e tutela un massimo di 3.062 lavoratori, secondo le necessità tecnico-produttive e organizzative connesse al Piano di ripartenza. Il testo firmato dalle parti conferma l’integrazione salariale da parte della società al fine di assicurare un trattamento equivalente al 70% della retribuzione annua, le politiche attive e l’una tantum per il welfare.
“L’accordo di oggi conferma la massima attenzione del Ministero alla tutela dei livelli occupazionali e dei redditi dei lavoratori – ha affermato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone – soprattutto in questa delicata fase di transizione dell’azienda. L’obiettivo è sempre tutelare un asset produttivo strategico per l’Italia e l’Europa”.
Trending
- Maltempo, 4,5 milioni di euro per le aziende agricole danneggiate tra maggio e giugno 2023. Sammartino: «Un sostegno concreto per aiutare a ripartire»
- Veneto, Rifondazione: “no al PDLR 106, fermiamo l’attacco della destra al diritto alla casa
- Bonino, Richetti: “Sue battaglie per i diritti sono eredità per i giovani
- IL COMUNE COMUNICA – “Yalla! – Vicino è un mondo”: la giunta concede il patrocinio al progetto che intende mappare e valorizzare le attività commerciali e artigianali gestite da persone provenienti da altri Paesi
- Francia 2027, Glucksmann stravince le primarie socialdemocratiche e punta a unire il centrosinistra
- Agricoltura: Bergesio (Lega), sempre al fianco dei nostri agricoltori, buon lavoro a Bruzzone
- PROVINCIA DI MANTOVA: AGGIORNAMENTO METODO TARIFFARIO IDRICO PER IL GESTORE AqA
- Via Is Cornalias, incontro pubblico per presentare il progetto di riqualificazione – Comunicato stampa
- Nasce PiaCers, la Comunità energetica rinnovabile e solidale che sostiene progetti sociali sul territorio
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 14 OTTOBRE