(AGENPARL) - Roma, 28 Febbraio 2025 - “Aiutare le famiglie con incentivi pagati comunque dagli italiani non va bene, bisogna lavorare sulla rimozione del gas dalle case, e per fare questo è necessaria la pubblicazione del Conto Termico 3.0”. Lo afferma, in una nota, la Presidente di Federcasalinghe, On. Federica Gasparrini precisando di aver scritto “una lettera al Ministro Pichetto Fratin nella quale abbiamo ricordato che si sta per compiere un anno dall’avvio della consultazione pubblica e purtroppo a distanza di 12 mesi non è arrivato ancora nessun feedback da parte del Ministero. Per questo vogliamo sapere quando verrà pubblicato il ‘conto termico 3.0’ sperando che la cosa avvenga in tempi brevissimi”.
Il conto termico 3.0 – sottolinea Gasparrini – “è un aggiornamento del regime incentivante italiano che mira a promuovere l’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili negli edifici esistenti. Questo incentivo è gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e offre contributi economici per interventi come l’installazione di pompe di calore, caldaie a biomassa, impianti solari termici e la sostituzione di impianti di climatizzazione obsoleti – conclude la Presidente di Federcasalinghe – ed è molto importante al fine di garantire risparmio e più sicurezza alle famiglie italiane. Auspico fortemente che il conto termico contenga misure dirette alle famiglie. Basta prese in giro”.
