
(AGENPARL) – gio 27 febbraio 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 27/02/2025, ore 12:46
Nota ai media!
————–
Il comunicato precedente è stato mandato con la data sbagliata: le giornate citate si celebrano l’1 marzo. Scusandoci per l’errore, preghiamo di prendere nota di questa modifica.
Consigliera di parità
Equal care day e Zero Discrimination day: “Lottare contro le ingiustizie e garantire parità”.
**”Entrambe le giornate evidenziano che la discriminazione strutturale e la mancata valorizzazione del lavoro e della diversità sono profondamente radicate nella nostra società. È tempo di cambiare”, così la Consigliera di parità Brigitte Hofer.**
L’Equal Care Day il 29 febbraio e lo Zero Discrimination Day il 1° marzo mettono in evidenza due temi centrali della società: la distribuzione del lavoro di cura e la lotta contro le discriminazioni. Queste giornate di sensibilizzazione invitano a riflettere sulle disuguaglianze esistenti e sulle opportunità per promuovere una società più equa. “In qualità di Consigliera di parità, il mio è un impegno costante affinché i temi dell’uguaglianza e della giustizia sociale non siano trattati solo in occasione di giornate commemorative, ma entrino quotidianamente nel dibattito politico e sociale”, afferma Brigitte Hofer, Consigliera di parità.
L’Equal Care Day evidenzia il fatto che il lavoro di cura e assistenza continua ad essere svolto in gran parte da donne. Questo lavoro è spesso invisibile, tanto che la data della Giornata ufficiale è il 29 febbraio, una data che appare nel calendario solo ogni quattro anni. Questo sottolinea simbolicamente quanto spesso il lavoro di cura sia non adeguatamente riconosciuto, oltreché mal retribuito o addirittura non retribuito.
Allo stesso tempo, il No Discrimination Day richiama l’attenzione sulla discriminazione persistente in diversi ambiti della società. “Le persone subiscono svantaggi a causa della loro origine, genere, disabilità, età o status sociale. È nostra responsabilità agire attivamente contro la discriminazione e creare strutture che garantiscano una vera parità”, così Hofer. In particolare, la discriminazione di genere rimane una grande sfida. Le donne continuano ad affrontare salari ineguali, il cosiddetto “soffitto di cristallo” e stereotipi che limitano il loro accesso a posizioni di leadership e indipendenza economica. “In media, le donne in Italia guadagnano ancora circa il 15%, in Alto Adige nel 2024 era il 17% in meno rispetto agli uomini in posizioni comparabili. Inoltre, sono più frequentemente impiegate in lavori precari”, afferma ancora la Consigliera di parità: “Il No Discrimination Day ci ricorda che dobbiamo lottare contro queste ingiustizie e garantire uguale parità e accesso per tutti:e”.
“Entrambe le giornate evidenziano che la discriminazione strutturale e la mancata valorizzazione del lavoro e della diversità sono profondamente radicate nella nostra società. È tempo di cambiare: dobbiamo agire politicamente e socialmente per creare strutture più giuste”, prosegue Hofer: “Vediamo sempre più spesso che il lavoro di cura non retribuito delle donne viene considerato scontato. Questo non deve continuare: abbiamo bisogno di un cambiamento di mentalità nella società affinché questo lavoro ottenga finalmente il riconoscimento che merita.”
La Consigliera di parità Brigitte Hofer richiama inoltre l’attenzione sugli stereotipi di genere ancora presenti: “Le donne continuano ad essere relegate a ruoli tradizionali in molti ambiti. Secondo studi recenti, in Italia le donne svolgono in media ogni giorno molte più ore di lavoro non retribuito rispetto agli uomini. Questa disparità incide significativamente sul loro svantaggio nel mercato del lavoro: sono necessarie misure mirate per superare questa ingiustizia”. Le statistiche mostrano che a livello globale le donne svolgono circa il 75% del lavoro di cura non retribuito, mentre gli uomini solo il 25%. In Italia, le donne lavorano ogni giorno tra le tre e le sei ore senza retribuzione, mentre gli uomini dedicano in media tra 30 minuti e due ore al lavoro non retribuito. Questi dati evidenziano la necessità di cambiamenti strutturali e misure politiche per garantire una distribuzione più equa del lavoro di cura.
“Questi numeri mostrano chiaramente che vale la pena riflettere sulle strutture sociali esistenti e su come possiamo trovare un maggiore equilibrio. L’uguaglianza di opportunità e la giustizia sociale sono questioni che riguardano tutti noi – e ogni passo in questa direzione è un passo avanti”, conclude Hofer: “Sono i piccoli passi a portare verso una società più equa.”
**CP**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/equal-care-day-e-zero-discrimination-day-lottare-contro-le-ingiustizie-e-garantire-parita)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/mr/R2iZBUxcvZ2RkQ48rL9J-2tp7vANWdAjZVF94gujRxmVr0yV_7INyLB378bzCOa9ZcATPmLdy95FhAGt5OPSM5bdcNOcxMPKT-PQ0KTWXhlM6S1Cf-bwpOa0c0SRTqZm1OyQLo7uP7YhCUajkWHnPpQigrkN7G8fCjtbPoTJtB_07hz6FLgbsxrVWuWztaGDXkAqzV69YH6KCFjGQj9mnCUd83E5XGp9JGootcYMQHj2lQA) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.bh.d.sendibt3.com/tr/un/FrdKXXB1Ho9oIpqELPRjCHgktNgizktCMLvH8BmDw9EkjkHZefjPge0cLhS3Yk4BRWYDJqWVcFNE15tNYr2p1uK-XnYAfPsMFjKnne1hCtde7VarKNYcOEwe2j_U91W26b1qC6g2rmVuLDqizbqCQuPdEfcvuvX2gsomRQu8xLAgyXEJ-lTBjbw7pyKPRRgrzLt-xwZ_gXQgJY1qg2RVPJGVyfLpMh6YQowGZj7sqPUtObkZ9cEKHLsxNY_KSkZAQxBDtpYWEVInAV8)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.