(AGENPARL) - Roma, 26 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – mer 26 febbraio 2025 COMUNICATO STAMPA
NIDI IN CONVENZIONE, PRATELLI – FERMARIELLO: INVIATA RICHIESTA A REGIONE PER TAVOLO SU CRITICITÀ SETTORE
Roma, 26 febbraio 2025 – È stata inviata la lettera alla Regione Lazio da Roma Capitale, a firma dell’Assessora alla scuola Claudia Pratelli e della Presidente della commissione capitolina, Carla Fermariello, per segnalare le condizioni di criticità in cui versa il settore dei nidi in convenzione e richiedere l’apertura di un tavolo urgente.
“La situazione illustrata e condivisa in diverse sedi, anche nell’ultima Commissione capitolina Scuola, è stata sollevata da tutte le principali sigle e forme associative che rappresentano quel mondo – spiegano Pratelli e Fermariello – Si tratta di una preoccupazione per la tenuta del settore, messo a dura prova dall’inflazione e dagli effetti degli importanti rinnovi contrattuali del personale, che di fatto stanno determinando un crescente squilibrio tra costi di gestione e ricavi, correlati questi ultimi naturalmente all’entità del costo fissato nelle convenzioni.
La nostra lettera è volta all’apertura immediata di un tavolo comune al fine di analizzare la situazione del settore ed individuare possibili soluzioni che scongiurino l’aggravarsi di questa crisi, tutelino un servizio così importante per la città e consentano di aumentare i posti disponibili.
Oltre all’aspetto economico nella lettera si segnala la necessità di affrontare un altro tema, che riguarda tutti i nidi e che attiene alla difficile applicazione del Regolamento 12/2021 al caso degli interventi di ristrutturazione/adeguamento/riuso degli edifici esistenti per i quali si prevedono gli stessi indici di superficie dei nidi di nuova costruzione. Una problematica che tocca particolarmente Roma, connotata in larga parte da tessuti urbani densi e consolidati.
Anche in questo caso la questione è condivisa dalle organizzazioni dei nidi in convenzione”.
Trending
- Caregiver, Malavasi (Pd): “Una legge che mette paletti invece di riconoscere diritti. Le famiglie hanno bisogno di risposte concrete
- Caregiver, Panizzut (Lega): Non prendiamo lezioni dalla sinistra, ridate indietro i soldi del Superbonus e ci saranno le coperture necessarie
- Sport e risorse pubbliche: la Guardia di Finanza risponde ad Agenparl, 702 interventi dal 2021 al settembre 2026
- Gli animali sanno sorprenderci ogni giorno: ci aiutano, ci proteggono e, talvolta, possono persino salvarci la vita. Saranno queste le storie al centro della nuova puntata di «Impronte», il programma ideato e condotto da Claudia Conte su Rai Radio 1, in onda giovedì 15 ottobre dalle 10.30 alle 11.00.
- SPORT: FONDAZIONE BARONI, AL VIA IL BANDO 2026 400 MILA EURO PER AUTONOMIA, INCLUSIONE E QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIA E NEUROMOTORIA
- Comunicato Stampa 1815/2026 Infermieri dall’estero, via all’accordo per il progetto pilota nel Bellunese. Assessore Gerosa: “Risposta strutturata alla carenza di personale”. Assessore Bond: “Progetto per reperire professionisti a servizio della montagna
- FIORE (FN): “MASSIMO SUPPORTO AL POPOLO ALBANESE IN LOTTA CONTRO IL SIONISMO
- Mastelli per la raccolta differenziata, richieste attraverso l’App Junker
- Camera dei deputati: Comunicazioni del Presidente del Consiglio die Ministri in vista della Riunione del Consiglio europeo. Iscritti in discussione
- Terremoto: “I nostri emigrati decisivi per la ricostruzione