(AGENPARL) - Roma, 24 Febbraio 2025 - (AGENPARL) – lun 24 febbraio 2025 Buon lavoro
I giovani imprenditori di #FuturoImpresaLAquila all’incontro su microcredito e bandi agricoltura. L’assessore Lancia: “Bilancio positivo per la prima fase del progetto: operatività, passione e senso di appartenenza”
Bilancio positivo per la prima fase di #FuturoImpresaLAquila, lo strumento promosso dal Comune dell’Aquila, con l’assessorato alle Politiche giovanili guidato da Ersilia Lancia, attraverso un bando di ANCI cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento per le politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili. Tante le proposte pervenute dai giovani imprenditori che hanno aderito al progetto con idee che hanno spaziato dal digitale al turismo, all’agricoltura e all’allevamento, dimostrando la “vivacità delle nuove generazioni nel territorio” e un forte spirito di iniziativa, come sottolineato dall’assessore Ersilia Lancia, a margine dell’incontro su microcredito e bandi agricoltura. “I partner – ha aggiunto l’assessore – hanno offerto un tutoraggio di qualità, con incontri pratici, affiancamento nella stesura dei business plan e supporto negli adempimenti burocratici”.
Imprenditorialità giovanile e lavoro, come strumenti strategici: “Lo spopolamento delle aree interne, – spiega l’assessore Lancia – che è pure un dato sul quale le amministrazioni si debbono confrontare, non è un destino ineluttabile. La vivacità e la capacità delle giovani generazioni responsabilizzano gli amministratori”.
Da parte sua, la dottoressa Eugenia Monti di FIRA ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti per sostenere la crescita e lo sviluppo di nuove imprese sul territorio: “Crediamo che forme di collaborazione tra i vari enti possano davvero sostenere la crescita e lo sviluppo di nuove imprese. L’intraprendenza, la determinazione e il senso di appartenenza al territorio dimostrati dai partecipanti sono stati particolarmente apprezzati, anche nella volontà di restituire qualcosa di importante al territorio”.
Nei prossimi mesi verranno forniti aggiornamenti sulla seconda fase, “che si preannunzia sin d’ora interessante e di prospettiva”, confermando #FuturoImpresaLAquila come un modello virtuoso per intercettare e sostenere il talento dei giovani, contribuendo a un futuro più prospero per il territorio.
Inviato da Outlook per Android
Trending
- Le promesse mancate sulla guerra in Iran agitano il Pentagono: Trump interroga i fedelissimi su Hegseth e Caine
- LOTTA AI TUMORI, MAGONI (FDI) PRESENTA INTERROGAZIONE ALLA COMMISSIONE UE SU NUOVO FARMACO CONTRO IL CANCRO AL PANCREAS: “ACCELERARE L’ITER PER DARE UNA POSSIBILITÀ AI PAZIENTI
- Belgio, il conto del risanamento spacca la maggioranza: dieci miliardi e una crisi davanti al re
- Ucraina, Zelensky offre lo stop agli attacchi sulle raffinerie russe in cambio dei Patriot. La proposta a Trump per una tregua energetica
- Gas russo, gli Stati Uniti puntano a riaprire i gasdotti attraverso l’Ucraina. Il piano di Trump tra tregua energetica, affari americani e divieti europei
- SCIOPERO. I COSTI PER IL PAESE, MORRONE (LEGA): STIMA CGIA SGOMENTA. SIGLE SINDACALI IRRESPONSABILI
- Baldini, Mazzetti (FI): “Perdiamo uomo e amministratore di altissimo profilo
- FORZA ITALIA SI RAFFORZA A BIELLA: ADERISCONO IL VICESINDACO, UN ASSESSORE E DUE CONSIGLIERI COMUNALI
- CONTINUITÀ TERRITORIALE, CAPPELLACCI (FI): “GIUNTA TODDE OLTRE IL DILETTANTISMO. AEROITALIA RISPONDA DELLE PROPRIE SCELTE
- Cento anni della Spoleto-Norcia, non si cancella la storia
