
“Le parole del Segretario di Stato americano Marco Rubio sono un segnale chiaro: gli Stati Uniti vogliono coinvolgere l’Unione Europea e l’Ucraina nel processo di pace. Questo non può e non deve essere un semplice atto formale, ma l’inizio di un protagonismo europeo”, dichiara Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia e Presidente della delegazione Ue-NATO.
“È impensabile, infatti – continua De Meo – che il destino dell’Ucraina e della stabilità europea venga deciso altrove. L’Europa ha applicato sanzioni alla Russia, ha sostenuto l’Ucraina, ha subito le conseguenze economiche del conflitto: ora deve essere al tavolo delle trattative come attore principale e non come spettatore passivo.
Bene il costante e instancabile impegno del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel coordinamento tra Ue e Usa per favorire il raggiungimento di una pace giusta e duratura, garantendo il pieno coinvolgimento dell’Europa. Ora dobbiamo accelerare e sviluppare una strategia di deterrenza solida, affinché l’Europa possa assumere un ruolo sempre più centrale e credibile”, conclude De Meo.